Palazzo Ganci e il gran ballo di Visconti: l'itinerario nei luoghi del cinema

Torna anche quest'anno la manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori", diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo e per la provincia: per la nuova edizione, sabato 15 ottobre alle 10, si svolge l'itinerario "I luoghi del cinema" con visite a Palazzo Ganci e rimandi al gran ballo di Visconti a cura di Mario Bellone.
Il percorso si snoderà nei luoghi del cinema del quartiere Tribunali. Si inizia la passeggiata da piazza Croce dei Vespri, che si trova tra via Sant'Anna, vicolo Valguarnera e piazza Aragona, sede del settecentesco Palazzo Valguarnera-Gangi i cui suoi fasti e aspetto si devono al Principe Pietro di Valguarnera e che è situato in una zona ricca di maestose residenze nobiliari e di chiese.
Il palazzo, che ispirò Luchino Visconti per l'ambientazione del ballo nel film "Il Gattopardo" del 1962, venne utilizzato anche da altri registi prima e dopo quell'anno. Ci si sposterà successivamente in piazza Aragona e in via Alloro per altre scoperte cinematografiche, per concludere il racconto tra piazza Rivoluzione, vicolo Schiavuzzo e via Garibaldi.
Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo