VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Palazzo Ganci e il gran ballo di Visconti: l'itinerario nei luoghi del cinema

  • Le Vie dei Tesori
  • Raduno dei partecipanti in piazza Croce dei Vespri - Palermo
  • 15 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 10:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.

Balarm
La redazione

Torna anche quest'anno la manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori", diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo e per la provincia: per la nuova edizione, sabato 15 ottobre alle 10, si svolge l'itinerario "I luoghi del cinema" con visite a Palazzo Ganci e rimandi al gran ballo di Visconti a cura di Mario Bellone.

Il percorso si snoderà nei luoghi del cinema del quartiere Tribunali. Si inizia la passeggiata da piazza Croce dei Vespri, che si trova tra via Sant'Anna, vicolo Valguarnera e piazza Aragona, sede del settecentesco Palazzo Valguarnera-Gangi i cui suoi fasti e aspetto si devono al Principe Pietro di Valguarnera e che è situato in una zona ricca di maestose residenze nobiliari e di chiese.

Il palazzo, che ispirò Luchino Visconti per l'ambientazione del ballo nel film "Il Gattopardo" del 1962, venne utilizzato anche da altri registi prima e dopo quell'anno. Ci si sposterà successivamente in piazza Aragona e in via Alloro per altre scoperte cinematografiche, per concludere il racconto tra piazza Rivoluzione, vicolo Schiavuzzo e via Garibaldi.


Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE