FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Vivere in Assisi": a Gangi la rievocazione storico-medievale per rivivere l'Età di Mezzo

  • Ingresso da piazza San Paolo - Gangi (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 26 al 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 20.00 (giovedì e venerdì), dalle 17.00 (sabato e domenica)
  • 7 euro (intero), 5 euro (ridotto)
Inizia giovedì 26 settembre a Gangi l’affascinante rievocazione storico- medievale "Vivere in Assisi". Un salto inaspettato nell’Età di Mezzo per rivivere frammenti di vita, odori e sapori, colori e suoni del XIII secolo.

Le vie di Gangi, uno dei Borghi più belli d’Italia, fanno, per quattro intensi giorni, fino a domenica 29, da suggestiva cornice ad alcuni momenti della vita del grande Santo assisiate. Parecchie le scene indicative, dai risvolti inattesi e sorprendenti, una fra tutte, l’incontro in Oriente tra San Francesco e il sultano al-Malik al-Kāmil, i due, nella netta percezione di essere entrambi uomini perfusi di benevolenza, scambiarono accorate parole di pace.

Nei giorni 28 e 29 settembre, la rappresentazione è introdotta da un imponente corteo storico, considerato come uno dei più belli di Sicilia che sfilerà lungo le vie del centro storico. I numerosi figuranti indosseranno preziosi abiti medievali interamente creati, a seguito di una rigorosa ricostruzione storica e filologica di tessuti, tinture, decorazioni, taglio e lavorazione, dalle sapienti mani delle costumiste artigiane. Sabato 28 settembre, inoltre, in seno alle celebrazioni della golden edition, le Poste italiane procederanno a un annullo filatelico.

COSA C'È DA FARE