TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"West Side Story" di Leonard Bernstein in scena al Politeama Garibaldi

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • 18 novembre 2018 (evento concluso)
  • 18.00
  • Da 10 a 5 euro
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 091 6072532 - 533 o scrivere a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it
Sul palco del Politeama Garibaldi cento giovani artisti in scena per il debutto dell’Orchestra Giovanile Siciliana con la prima di "West Side Story", nel centenario della nascita di Leonard Bernstein, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera e il Coro di voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica. L’Orchestra sarà diretta da Gaetano Randazzo.

In scena saranno presenti cantanti lirici, jazz e pop dei dipartimenti di Canto e Nuovi linguaggi musicali del Toscanini di Ribera: Daniela Spalletta, Anita Vitale, Miriam Bissanti, Giuseppe Michelangelo Infantino, Davide Sciacchitano, Francesca Bongiovanni, Rosa La Corte, Alida Capobianco, Pasquale Bono. Alla chitarra Luca Nostro, al pianoforte Salvatore Gaglio.

West Side Story è un musical, scritto da Arthur Laurents (testi delle canzoni di Stephen Sondheim) e musicato da Leonard Bernstein, di grandissimo successo. Debuttò al Winter Garden Theater di Broadway (New York) il 26 settembre 1957 e fu replicato 732 volte prima di partire per una lunga tournée. Dato il grande amore che il pubblico mostrò per questo "Romeo e Giulietta" contemporaneo, nel 1961 la United Artists realizzò una versione cinematografica, che comparve nelle sale il 18 ottobre di quell’anno.

Il musical tratta la problematica del disagio giovanile e dell'integrazione sociale causata dalle ondate di immigrazione negli Stati Uniti in quell'epoca. I protagonisti sono Tony e Maria, due giovani,dell’Upper West Side di New York che s’innamorano nonostante facciano parte di due bande diverse e ovviamente rivali. Da una parte troviamo i bianchi americani Jets di Tony e dall’altra i portoricani Sharks di Maria. Le bande si dividono il territorio e non c’è alcuna possibilità che questi gruppi accettino una relazione che in qualche modo possa unire le due fazioni.

COSA C'È DA FARE