Palazzi storici in Sicilia

Home > LuoghiPalazzi Storici

Villa Cattolica

Villa Cattolica a Bagheria

Indirizzo
Via Rammacca 9 - 90011 Bagheria (Pa) - Vedi mappa
Apertura
Tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 17.00. Lunedì chiuso.
Telefono
091.943902
E-mail
villacattolica@tiscali.it
Altri link
Servizi
Accesso per disabili
Sconti
Sconto studenti
Villa Cattolica sorge alle porte della città di Bagheria, in un’incantevole zona circondata dal verde.

Il complesso monumentale della Villa è il risultato di numerose trasformazioni, a partire dall'adattamento di un’antica masseria fortificata con torre e baglio, appartenente prima ai borghesi e poi ai Padri Carmelitani di Palermo.

Infine divenne proprietà, nel 1736, del principe di Cattolica Eraclea Francesco Bonanno, per farne una residenza estiva.

Riadattata allo stile barocco, la Villa presenta una forma quadrangolare con due esedre parallele. Da una di queste si diparte uno scalone barocco a doppia rampa che conduce al piano superiore, mentre dall’altra si erge un’ampia terrazza panoramica con loggiato sottostante.

Il complesso monumentale rimase nelle mani della potente famiglia Bonanno fino al suo tramonto, nel 19esimo secolo.

Dalla seconda metà dell’Ottocento fu adibita a ricovero durante un’epidemia di colera e, successivamente, a caserma per le truppe borboniche di stanza a Bagheria.

Venne acquistata, nel 1948, dalla famiglia Scaduto e destinata ad abitazione e sede di uno stabilimento per la produzione di conserve alimentari, produzione interrotta durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1973 Villa Cattolica passò dall'uso privato a quello pubblico, in seguito alla generosa donazione da parte del maestro Renato Guttuso. Il piano nobile, da quel momento, ospita la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bagheria.

Dagli anni Novanta l’esedra settentrionale ospita il sarcofago monumentale dello scultore Giacomo Manzù, che accoglie le spoglie del pittore Guttuso.

Dal 26 dicembre 2016, dopo un anno e mezzo di chiusura per via delle opere di ristrutturazione, Villa Cattolica è sede del Museo Guttuso, inaugurato in occasione del 105esimo anniversario della nascita del pittore.