Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Teatro Comunale "Placido Mandanici"

Indirizzo
via San Giovanni Bosco (angolo via Parini) - 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (Me) - Vedi mappa
Telefono
090.9790247
Sito web
www.teatromandanicibarcellona.it
E-mail
sindaco@comune.barcellonapozzodigotto.me.it
Altri link
Il Teatro Comunale "Placido Mandanici", dalla lunga e travagliata storia, è l'edificio teatrale principale di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

Ubicato all'interno della Villa Primo Levi, polmone verde della cittadina, il Teatro ha una storia lunga circa un secolo e mezzo, con ricostruzioni, adeguamenti, abbellimenti, lunghi periodi di chiusura e ben quattro inaugurazioni.

La sede attuale risale al 2014, a quarantasette anni dall’ultima chiusura causata da un incendio nel 1967, con una superficie di 2500 metri quadrati, con un ampio spazio occupato da palco e retropalco, schermi cinematografici e sistemi di illuminazione e diffusione sonora di ultima generazione. 

Il Teatro può contenere al suo interno 1000 spettatori, divisi tra sala e palchi, e con ben 11 camerini, divisi su tre piani, può ospitare più di 30 artisti.

Le stagioni del Teatro Mandanici si sono distinte nel tempo per la varietà dei programmi, dalla lirica alla prosa all'operetta. Oggi il cartellone di spettacoli è curato dal direttore artistico Sergio Maifredi, regista e direttore di numerosi teatri in tutta Italia.