Ville, parchi e riserve in Sicilia

Home > LuoghiVille, Parchi E Riserve

Riserva naturale orientata dello Zingaro

Indirizzo
A29 (Ingresso Sud), SS187 (Ingresso Nord)
91010 Castellammare del Golfo (Tp) - Vedi mappa
Apertura
Tutti i giorni, ore 7-19.30
Ingresso
5 euro (intero), 3 euro (ridotto under 14 e militari di leva), 1 euro (speciale scolaresche)
Telefono
0924.35108
Sito web
http://www.riservazingaro.it
E-mail
info@riservazingaro.it
Altri link
Balarm
La redazione

La Riserva dello Zingaro

La Riserva Naturale orientata dello Zingaro si estende nella parte Occidentale del Golfo di Castellammare, nella penisola di San Vito lo Capo che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani. Il territorio ricade per gran parte nel comune di San Vito lo Capo e in misura minore nel comune di Castellammare. La Riserva presenta due ingressi: quello Sud da Scopello e quello Nord da San Vito Lo Capo.

La costa dello Zingaro è uno dei pochissimi tratti di costa della Sicilia non contaminata dalla presenza di una strada litoranea. La costa è, infatti, formata da calcareniti quaternarie e da rilievi calcarei del Mesozoico di natura dolomitica, con falesie che da un'altezza massima di 913 m (Monte Speziale) degradano ripidamente verso il mare, intercalate da numerose calette.

Il paesaggio originario era costituito in massima parte da foresta mediterranea sempreverde, le cui tracce sono tuttora rappresentate da zone di lecceta, dove trovano ospitalità piccole felci, ciclamini, cespugli di pungitopo, e, al limite ovest della riserva, anche da frammenti di sughereta, testimonianza di quella formazione forestale a sughera oramai quasi del tutto scomparsa nel resto della Sicilia occidentale.

Nella riserva, inoltre, nidificano ben 39 specie di uccelli tra cui il famoso falco pellegrino. Il sentiero costiero è quello più battutto dai turisti e dai visitatori, che possono godere di piacevoli ore di relax in uno scenario naturale unico e incontaminato.

All'interno della riserva si trovano il Museo Naturalistico, il Museo delle Attività Marinare, il Museo della Civiltà Contadina, dove è riprodotto il ciclo completo del grano e il Centro di Educazione Ambientale.