Biblioteche in Sicilia

Home > LuoghiBiblioteche

Archivio di Stato alla "Catena"

Indirizzo
Via Vittorio Emanuele 31 - 90133 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Dal lunedì al venerdi dalle 08.00 alle 18.00; sabato dalle 08.00 alle 13.30
Telefono
091.589693
Sito web
http://www.archiviodistatodipalermo.it
E-mail
saas-sipa@beniculturali.it
Altri link
L'Archivio di Stato di Palermo è un organo periferico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dipende dalla Direzione generale degli Archivi.

La sede principale è la Chiesa di Santa Maria della Catena, l'ex Convento dei Teatini ubicato nella parte più estrema del Cassaro, il corso Vittorio Emanuele, tra il quartiere della Kalsa e il porto della Cala.

L'Archivio conserva gli archivi prodotti dagli organi e dalle magistrature preunitarie del Regno di Sicilia di cui Palermo fu capitale, i documenti relativi agli affari esauriti da oltre quarant’anni, prodotti dagli uffici statali nell’ambito del territorio provinciale, gli archivi notarili dei notai che cessarono l’esercizio professionale anteriormente all’ultimo centennio, gli archivi degli uffici statali e degli enti pubblici estinti.

Conserva, inoltre, gli archivi degli enti ecclesiastici e delle corporazioni religiose soppresse, i cui beni vennero confiscati dallo Stato e gli archivi privati di famiglie, personali, di impresa, di istituzioni, che ha acquisito a vario titolo nel corso degli anni.