Chiese in Sicilia

Home > LuoghiChiese

Cappella di San Giuseppe dei Falegnami

La volta della cappella di San Giuseppe dei Falegnami a Palermo

Indirizzo
Via Giuseppe D'Alessi - 90134 Palermo - Vedi mappa
Altri link
L'Oratorio di San Giuseppe dei Falegnami è un piccolo gioiello del barocco palermitano, in origine cappella interna della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini e cappella di riferimento per diverse congregazioni, ultima proprio quella di San Giuseppe dei Falegnami.

Oggi l'Oratorio è Cappella privata della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo, che ha sede proprio nel complesso dell'ex Convento di San Giuseppe dei Teatini.

L'interno dell'edificio è un tripudio di stucchi con putti, festoni, medaglioni, cornici e affreschi tardo-settecenteschi, realizzati da Giuseppe e Procopio Serpotta, rispettivamente fratello e nipote del più celebre Giacomo.

Gli affreschi dell'Oratorio fanno riferimento principalmente alle due congregazioni che precedettero l’ingresso dei Falegnami, ovvero quella di Gesù, Giuseppe e Maria e quella dei Servi del Santissimo Sacramento e dell'Immacolata Concezione: al centro della volta campeggiano le figure di Gesù, Giuseppe e Maria assistiti dall’Onnipotente e nei due riquadri principali la Visione della Madonna e San Giuseppe e la Dormitio Virginis.