Chiese in Sicilia

Home > LuoghiChiese

Chiesa di Santa Cristina La Vetere

La chiesa di Santa Cristina La Vetere di Palermo

Indirizzo
Cortile dei Pellegrini 6 - 90100 Palermo - Vedi mappa
Visite
Domenica, ore 10-13
Ingresso
2 euro (ingresso con contributo), 1,50 euro (ingresso su prenotazione per gruppi di minimo 10 persone)
Telefono
348.3394617
Altri link

Santa Cristina la Vetere è una chiesa normanna a Palermo, situata nel Cortile dei Pellegrini al Capo, poco distante dalla Cattedrale.

Costruita intorno al 1174 per volere dell'arcivescovo Gualtiero Offamilio, la chiesa fu costruita in onore dell'antica patrona di Palermo, Santa Cristina, e utilizzata come luogo di accoglienza dei pellegrini e viandanti verso mete religiose.

La costruzione& è una delle più antiche chiese di Palermo, realizzata interamente in pietra di tufo ed ha la forma di un grande cubo, con pianta a croce greca.

Vi si accede dall'ingresso posto sul lato meridionale, ristrutturato nel 1500. Si tratta dell'unica facciata oggi fruibile, le altre tre sono state quasi interamente inglobate dagli edifici circostanti. All’interno, quattro pilastri reggono altrettanti archi a sesto acuto, che intersecandosi formano la volta centrale.

La chiesa è stata inserita in diversi progetti curati dall'Assessorato ai Beni culturali e al Turismo, all'interno degli itinerari religiosi di eccellenza.
 

prossimi eventi in questo luogo