Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Museo delle Marionette Antonio Pasqualino

Indirizzo
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo
Apertura
Dal lunedì al sabato. Chiuso domenica e festivi
Visite
Dal lunedì al sabato, ore 9.30-13 e 14.30-19
Ingresso
5 euro (intero), 3 euro (ridotto dai 4 ai 25 anni)
Telefono
091.328060
Sito web
http://www.museodellemarionette.it/index.php?lang=it
E-mail
mimap@museomarionettepalermo.it
Altri link

La storia del Museo Internazionale delle Marionette, istituito nel 1975, è legata alla figura di Antonio Pasqualino, a cui oggi il museo è intitolato.

Pasqualino fu insigne antropologo e profondo studioso delle tradizioni popolari della Sicilia. Uno dei suoi interessi primari fu la ricostruzione della storia e della tradizione dell'Opera dei Pupi, narranti le gesta dei Paladini di Francia e del Ciclo Carolingio.

Nel 1965, Pasqualino fondò l'associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, grazie alla quale potè raccogliere una grande quantità di materiale riferito alla storia dei Pupi, dai testi di scena alle marionette, fino agli oggetti delle scenografie.

Il Museo Internazionale delle Marionette offre una collezione di 4.000 pezzi, tra marionette, ombre, pupi siciliani e attrezzature sceniche. All'interno, si trovano spazi espositivi, videoteca, nastroteca, la biblioteca Giuseppe Leggio, con circa 3000 volumi, e una sala per la programmazione teatrale. Nel 2001 il Museo è stato dichiarato dall’Unesco "Capolavoro del patrimonio immateriale e orale dell’Umanità".

prossimi eventi in questo luogo