Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Palazzo Mirto

Indirizzo
Via Merlo 2 - 90133 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Dal martedì alla domenica
Visite
Dal martedì al sabato, ore 9-18, domenica e festivi, ore 9-13
Ingresso
6 euro (biglietto per il Palazzo), 10 euro (biglietto cumulativo per l'Oratorio dei bianchi, Palazzo Mirto e Galleria Abatellis), gratuito (studenti universitari iscritti a facoltà Artistiche e Umanistiche)
Telefono
091.6164751
E-mail
urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it
Altri link
Sconti
Sconto studenti

Palazzo Mirto è una dimora storica e oggi casa-museo nel centro storico di Palermo, situato all'interno del quartiere Kalsa, antica cittadella araba.

Il Palazzo è stato per quattro secoli sede palermitana dei Filangeri, e poi dei Lanza Filangieri Principi di Mirto, dal nome del feudo messinese. I Filangeri erano la più importante famiglia normanna in Sicilia e nel Mezzogiorno d'Italia, dello stesso ceppo dei Sanseverino e dei Gravina, tutti discendenti da un capostipite comune, il cavaliere Angerio, delle stirpe dei Duchi di Normandia, che venne in Italia con Tancredi d'Altavilla e di cui se ne ha menzione già nel 1069.

Le strutture più antiche dell'edificio risalgono al XIII secolo ma, dopo le ulteriori fasi di sistemazione del cinquecento e del seicento, l'edificio subì un radicale rimaneggiamento. Altri rifacimenti vi furono fino al XIX secolo fino a giungere alle forme attuali.

L'interno è arredato con pareti rivestite di pannelli serici, maestosi arazzi, tendaggi e numerose opere d'arte, che stupiscono per il vezzo estroso e quasi rococò degli arredi. La camera ricamata, costituita da pareti rivesite e ricamate di seta, è tipica della tradizione siciliana.

Il palazzo fa parte dei fondatori della rete Case Museo in Italia, classificandosi così come Dimora storica.

prossimi eventi in questo luogo