Palazzi storici in Sicilia

Home > LuoghiPalazzi Storici

Teatro Bellini

Il Teatro Bellini di Palermo

Indirizzo
Piazza Bellini 7 - 90133 Palermo - Vedi mappa
Altri link
Il Teatro Bellini, o Regio Teatro Carolino, è uno dei teatri storici del capoluogo siciliano, inaugurato nel 1742 e considerato fino alla metà dell'Ottocento il più importante edificio di spettacolo della città.

Concepito interamente in legno, con 500 posti a sedere, il Teatro Bellini sorge accanto alla splendida Martorana e in origine prese il nome di Teatro "dei Travaglini", dal nome della maschera popolare palermitana. 

Quando la corte napoletana si spostò a Palermo, con la rivoluzione del 1799, il Teatro venne dedicato alla Regina Maria Carolina d’Asburgo Lorena e solo nel 1848 fu intitolato al compositore catanese Vincenzo Bellini.

Dal 1907 cambiò completamente funzione, divenendo cinema e sede di avanspettacolo, finchè nel 1964 un grave incendio lo danneggiò al punto tale da costringerne la chiusura. 

Abbandonato al suo destino per quasi 40 anni, nel 2000 l'amministrazione del Teatro Biondo decise di acquisire l'edificio per ripristinarne l'antica funzione, fatto che in realtà non avvenne mai. Oggi appartiene a privati.
 

prossimi eventi in questo luogo