Palazzi storici in Sicilia

Home > LuoghiPalazzi Storici

Villa Malfitano Whitaker

Villa Malfitano Whitaker a Palermo

Indirizzo
Via Dante 167 - 90145 Palermo - Vedi mappa
Visite
Da lunedì a sabato, ore 9-17; domenica solo su prenotazione
Ingresso
6 euro (intero, solo primo piano), 9 euro (intero, incluso piano superiore), 3 euro (ridotto under 18 primo piano), 6 euro (under 18 incluso piano superiore)
Telefono
091.6820522
Sito web
http://www.fondazionewhitaker.it/chi_siamo.html
E-mail
info@fondazionewhitaker.it
Altri link

Realizzato dalla famiglia Whitaker nell’Ottocento, il complesso di Villa Malfitano si trova in Via Dante, nel centro storico di Palermo.

Il ricchissimo e vasto parco urbano si estende su circa otto ettari e costituisce un vero orto botanico, con molte specie di piante, anche tropicali. Molto interessanti sono la serra, chiamata Giardino d’Inverno, e il laghetto dei papiri.

La palazzina ottocentesca è di stile neoclassico: essa conserva perfettamente il suo prezioso arredo (quadri, mobili, vasellame, avori, argenterie e una preziosa collezione di coralli trapanesi del Seicento e del Settecento).

Di particolare interesse è la collezione di arazzi fiamminghi del XVI secolo che raccontano la storia del viaggio di Enea da Troia alle rive del Tevere, la coppia di piccoli elefanti in smalto cloisonné provenienti dal palazzo imperiale di Pechino, il settecentesco clavicembalo  recentemente restaurato, una slitta russa tardo-settecentesca e collezioni di porcellane, ventagli e quadri dell'Ottocento siciliano.

La palazzina è sede della Fondazione Whitaker, che ne gestisce gli spazi e ne diffonde il patrimonio storico-artistico.