Ville, parchi e riserve in Sicilia

Home > LuoghiVille, Parchi E Riserve

Villa Di Napoli

Villa Di Napoli a Palermo

Indirizzo
Via Michele Titone - 90129 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Chiusa al pubblico
Telefono
091.7071413
Altri link

Villa Napoli è una villa di origine normanna del '600 situata nel quartiere della Cuba di Palermo e inserita nell'area cosiddétta del "Genoardo", oggi affidata alla Fondazione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

La struttura presenta due accessi, il primo su via Michele Titone mentre il secondo su via Francesco Speciale. La villa sorse in orgine come torre normanna che inglobava i resti della Cuba soprana della quale restano alcune parti della muratura e un arco trionfale.

Il palazzo subì nei secoli trasformazioni e ampliamenti da parte dei diversi proprietari. Soltanto nel '600, esso venne trasformato in una villa a pianta rettangolare, alla quale vennero aggiunte in seguito la scalinata per accedere al piano nobile.

Successivamente la villa divenne di proprietà del giurista Carlo Di Napoli, ma venne presto abbandonata e subì numerosi furti.

Di notevole interesse è il giardino della villa, purtroppo attualmente non visitabile. Il sito, all’interno del quale è possibile ammirare la Piccola Cuba, edificio arabo-normanno inserito nel Parco del Genoardo. Il giardino è stato recentemente oggetto di progetti di riqualificazione grazie alle associazioni Cerism, People Help the People ed E.D.F Kronos Onlus in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e la Soprintendenza ai Beni culturali.