LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Ma che cena a lume di candela: in Sicilia San Valentino è tra vino, mostre e speed date

Visite a tema, mostre e tour dell'amore, degustazioni di coppia e pure speed date: a Palermo e nel resto della Sicilia tante idee per il 14 febbraio, da soli o in compagnia

  • 12 febbraio 2019

Palermo vista dalla torre di San Nicolò all'Albergheria

San Valentino è la festa degli innamorati ma se piuttosto che festeggiare con cenette e cioccolattini si provasse un'esperienza alternativa da ricordare?

Non accontentatevi dei soliti momenti e delle solite, monotone rose rosse, segno d'amore per carità però che noia: in Sicilia sono altre le soluzioni e le idee per vivere il giorno degli innamorati in maniera diversa e appassionante.

Amore e miti tutti da scoprire tra le meraviglie della più importante collezione archeologica di Sicilia: il Museo Salinas di Palermo organizza una speciale visita guidata alla scoperta di storie e leggende legate ai preziosi reperti custoditi al suo interno. Un modo unico e originale di trascorrere il giorno degli innamorati, in compagnia di un operatore specializzato CoopCulture.

Al Palazzo Belmonte Riso di Palermo, invece, ci si può immergere nella meraviglia della "Casa delle Farfalle", un paradiso tropicale urbano, un tesoro fatato che ospita innumerevoli specie di farfalle provenienti da ogni parte del mondo pronte a volare regalando un tripudio di colori e magia.
Adv
E ancora a Palazzo Bonocore apre le porte anche nel giorno degli innamorati il percorso multimediale dedicato ad Amedeo Modigliani, che raccoglie le tappe salienti della vita dell'artista attraverso i ritratti delle sue muse ispiratrici, tra cui svetta Jeanne Hébuterne, con cui l’artista instaura una relazione travolgente e struggente: per l'occasione le coppie entrano con un ticket speciale di 12 euro.

Se amate "sbaciucchiarvi" Sanlorenzo Mercato ripropone il romantico appuntamento “Due cuori in Vineria”: a partire dalle 20.30 le coppie che prenderanno da bere insieme pagheranno solo un calice di vino "al costo di un bacio". Basterà infatti recarsi alla cassa della Vineria e dimostrare l'amore con un bacio vero, per pagare solamente una consumazione.

La cooperativa Terradamare a Palermo ripropone "L’amore visto dall’alto", una speciale notte di San Valentino sui tetti di Palermo con la meravigliosa vista serale sulla città dalla terrazza della Torre medievale di San Nicolò all'Albergheria, tra la luce delle candele, un brindisi di benvenuto, una pesca di poesie e la persona che amate.

Se siete in vena di struggenti storie romantiche, leggende d’amori folli, passioni proibite e dissidi interiori allora "Il tour dell’Ammmore #5" fa al caso vostro: un itinerario narrato profondo e intrigante che scava nel cuore degli uomini e delle donne e che svela costumi, modi di pensare, a volte terribili pregiudizi delle società di una volta, inclusa quella siciliana.

Musica profumata di mare, ottimo cibo e buon vino: anche le Cantine Duca di Salaparuta (a Casteldaccia) organizzano un appuntamento dedicato a San Valentino tra musica, buon cibo e soprattutto armonia e condivisione. Una romantica ed esclusiva cena di mare accompagnata dalle sensuali note dei Tango Disìu.

Si potrà godere del connubio cibo-amore anche da Balata (in via Roma) che per la festa degli innamorati ha pensato a un menù ad hoc "ricco di amore" tra ricciola, scampi e champagne (su prenotazione al numero 091 2753274), oppure da Flower Burger (via La Lumia) dove le coppie amanti degli innovativi e gustosi burger veggie saranno omaggiate di un salame di cioccolato.

Locale (in via Francesco Guardione) propone un piatto a sorpresa per tutti gli innamorati, mentre da KePalle e Cannoli & Co. due promozioni scaricando il coupon e mostrando alla cassa: per ogni arancina acquistata un coppo di fritti o un'altra arancina in omaggio e uno sconto del 10% su "Valentina", la cassata rossa piena di passione.

"Do you believe in life after love"? Se sei single e hai voglia di conoscere gente nuova (anche solo per trovare amici) Arcigay ci pensa per te con il primo speed date Lgbt+ della città, mercoledì 13 febbraio da Om’made.

Per chi ha voglia di provare un’alternativa al classico aperitivo, al Rabbit Hole di Palermo arriva il Valentine Tea Party: sarà possibile scegliere tra un ricco buffet con dolci a tema e un percorso di chocoterapia, o un aperitivo salato a tema Alice nel paese delle Meraviglie (per info contattare il 327 0070818).

Anche per gli innamorati catanesi il 14 febbraio arriva un'occasione imperdibile: la mostra “Percorsi e segreti dell’Impressionismo” in cui per la prima volta si possono ammirare i lavori di quasi tutti gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali del movimento artistico ospitata all'interno di Palazzo Platamone, sarà visitabile con due ingressi al prezzo di uno.

Al Centro Sicilia di Misterbianco l’amore conta, e anche tanto: con il "Passaporto dell’amore" - da ritirare presso la postazione dedicata - sarà possibile usufruire di promozioni riservate alle coppie e, al raggiungimento di 6 timbri, la coppia riceverà due ingressi gratuiti per il cinema.

A San Valentino tutti vorrebbero regalarsi un momento di relax da trascorrere assieme alla propria anima gemella, o con la propria serie tv, ma un’alternativa folle c’è: perché non regalarsi un’avventura in quad sull’Etna? Un emozionante tour partendo dalla Valle dell’Alcantara, tra percorsi percorsi off-road e la natura incontaminata dell'Etna. In sella al potente quad, potrete ammirare alcuni dei luoghi più affascinanti dell'intero territorio etneo (su prenotazione).

Se invece non riuscite a rinunciare ad una giornata all’insegna del relax a Terme Vigliatore, a Messina, il Grand Hotel Terme propone un percorso benessere che include sauna, bagno turco, nebbia fredda e doccia tropicale con degustazione finale di tisane fisioterapiche in area relax.Avrete inoltre accesso alla piscina con angolo idromassaggio, cascata cervicale e percorso kneipp (su prenotazione).

Questi e altri eventi gli eventiin programma nel giorno più romantico dell'anno, che potete consultare nel nostro calendario eventi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI