ITINERARI E LUOGHI

HomeCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare a Palermo nel weekend: concerti, teatro e grandi mostre animano la città

Teatro per grandi e piccini, concerti e tanto altro. Anche questo fine settimana le cose da fare proprio non mancano: tutti gli eventi da non perdere dal 28 al 30 novembre

Balarm
La redazione
  • 26 novembre 2025

Un weekend ricco di appuntamenti imperdibili anima Palermo. Tra concerti jazz di respiro internazionale, spettacoli teatrali e cabaret, esperienze food & wine, eventi per bambini e grandi mostre, la città offre proposte per tutti i gusti e tutte le età.

Scopri nella nostra guida cosa fare da venerdì 28 a domenica 30 novembre e quali eventi segnare in agenda per vivere al meglio il fine settimana.

CONCERTI
Darius Brubeck
Real Teatro Santa Cecilia (Palermo)
Tra i grandi nomi che arricchiscono il cartellone di Brass in Jazz 2025-2026 risplende quello di Darius Brubeck con uno spettacolo rappresentativo della rivoluzione del tempo in programma dal 27 al 30 novembre al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. Clicca qui per acquistare i biglietti.

TEATRO E CABARET
"Vista la rivista?"
Teatro Jolly (Palermo)
L’avanspettacolo di una volta, la vecchia rivista nel senso più classico del termine, va in scena dal 28 al 30 novembre al Teatro Jolly. Sul palco insieme all'attore Cesare Biondolillo, il corpo di ballo, l'orchestra, la soubrette Iaia Corcione, e l'attore brillante Marco Feo. Clicca qui per acquistare i biglietti.

"Preferisco riderci"
Cineteatro Colosseum (Palermo)
Mary Cipolla arriva sabato 29 novembre, alle ore 21.00, e domenica 30 novembre, alle 17.45 al Cineteatro Colosseum con un nuovo spettacolo di cabaret inedito che promette solo grandi risate. Clicca qui per acquistare i biglietti.

"Pidocchi in vacanza"
Teatro Sant'Eugenio - Palermo
Al teatro Sant'Eugenio di Palermo torna la tanto attesa saga dei Miloro: "Pidocchi in vacanza" va in scena per ben 5 weekend dall'8 novembre al 7 dicembre 2025. Lo spettacolo apre la nuova stagione teatrale del teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella. Clicca qui per il programma e i biglietti.

FOOD & WINE
International Street Food
Piazzale Giotto (Palermo)
Dal 27 al 30 novembre torna a Palermo il grande festival itinerante che ogni anno richiama migliaia di visitatori e appassionati di cucina da strada. Quattro giornate all’insegna dei profumi e dei sapori provenienti da ogni angolo del pianeta a Palermo. Clicca qui per saperne di più.

Des Palmes Neobistrot
Grand Hotel et Des Palmes,- Palermo
il ristorante che permette di vivere un’esperienza unica nel cuore del Grand Hotel et Des Palmes, dove storia, gusto e atmosfera si fondono in perfetta armonia. Guidato dallo chef Giuseppe Sole, il ristorante è aperto a tutti, dalla colazione al dopo cena, con un menu che affonda le sue radici nella tradizione mediterranea, con ingredienti selezionati e tecniche creative che esaltano ogni sapore. Clicca qui per saperne di più.

Riccio Ristorante
via Isidoro La Lumia 30 - Palermo
Nel cuore di Palermo, il ristorante "Riccio" riapre le sue porte in via Isidoro La Lumia 30, confermandosi come uno dei punti di riferimento più esclusivi per chi ama la cucina di mare d’eccellenza. Clicca qui per conoscere il menu.

Christmas Store
Prezzemolo & Vitale
Un'opportunità unica per lo shopping di Natale a Palermo. Quest'anno sono ben tre i Christmas Store che offrono prodotti tipici, ceste personalizzate e un servizio di consegna ad hoc. Oltre al Temporary Store di via Libertà 36, aprono anche lo store in via Villafranca 20 e nel piano inferiore dello store di via Aquileia. Clicca qui per saperne di più.

BAMBINI E RAGAZZI
Teatro Orione
"La vera storia di Peter Pan"
Il ragazzo che non voleva crescere è pronto per volare insieme verso l’Isola che non c’è. Insieme a Peter Pan, arrivano Wendy e i suoi fratellini, la dolce Trilly, ma anche il temibile Capitano Uncino con il buffo Spugna. Sul palco il 29 novembre (alle 17.30 e alle 21.00) e il 30 novembre (alle 17.30). Clicca qui per info e biglietti .

MareWe Kids
Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva
Torna la domenica per i più piccoli all’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo, con la rassegna "MareWe Kids". L'appuntamento è con i laboratori gratuiti per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni ogni domenica dalle 11.00 alle 12.00. Clicca qui per info e prenotazioni.

"Tutte le storie portano al museo"
Palazzo Chiaramonte-Steri e Palazzo Belmonte Riso
Nell'ambito della rassegna "Tutte le storie portano al museo" proseguono le attività didattiche e laboratoriali promosse da CoopCulture nei principali musei di Palermo. Sabato 29 e domenica 30 novembre sono in programma due nuovi incontri che accompagnano bambine e bambini alla scoperta del patrimonio culturale della città. Clicca qui per info e prenotazioni.

MOSTRE
"Elliott Erwitt"
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni) - Palermo
A Palazzo Reale di Palermo la mostra di uno dei più grandi fotografi della storia: Elliott Erwitt, noto in tutto il mondo per i suoi scatti, divenuti simbolo della nostra società, veri e propri sistemi di riferimento antropologico per approfondire ed evocare gli accadimenti storici più importanti. La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Fondazione Federico II e da una linea dedicata di merchandising. Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Animal Republic"
Palazzo Bonocore (Palermo)
Sono animali che arrivano da un altro mondo in cui la natura la fa da padrona, piante e bestie convivono senza battaglie. La nuova personale di Valentina De Martini è allestita a Palazzo Bonocore ed è visitabile dal 29 novembre 2025 (inaugurazione alle 18.00) al 9 gennaio 2026. Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita), Palermo
Si intitola Spazio Umano la mostra che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV allestita nella Chiesa di San Mamiliano (complesso di Santa Cita). L'esposizione presenta le opere di dodici artisti di varie culture, generazioni, origini geografiche. Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Luogo comune"
Chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani - Palermo
Palermo è il fulcro attorno al quale ruota "Luogo comune", la mostra presentata dall'Instituto Cervantes di Palermo e curata da Fulvio Di Piazza, esposta alla Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani e visitabile fino al mercoledì 5 dicembre 2025. Clicca qui per scoprire come visitarla.

Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 28 al 30 novembre 2025.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI