ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end a Palermo: concerti, visite, spettacoli e il brunch della domenica

Per il secondo fine settimana di aprile c'è solo l'imbarazzo della scelta: per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere da venerdì 12 a domenica 14

Balarm
La redazione
  • 11 aprile 2024

I padiglioni dei Cantieri Culturali alla Zisa

Concerti, spettacoli teatrali. il brunch della domenica e tanto altro.

Arriva il week end e arriva anche la nostra guida con tutti gli appuntamenti (da non perdere) in giro per la Sicilia, da venerdì 12 a domenica 14 aprile.

CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA
Nuovo appuntamento con "Sponde Sonore", la rassegna organizzata dal 2017 da Arci Tavola Tonda, che venerdì 12 aprile ospita il concerto di Max Manfredi e Federico Sirianni.

Sul palco del Circolo Arci Tavola Tonda, i due cantautori genovesi più rappresentativi attualmente in attività, definiti gli eredi della grande scuola genovese della musica d’autore.

Nell'ambito di "Scena Nostra", la rassegna prodotta da Babel in collaborazione con Rete Latitudini, con il sostegno di Regione Siciliana e Ministero della Cultura, appuntamento con la musica di Luca Madonia che si esibisce in trio acustico nello spettacolo dal titolo "La mia storia".

Il concerto va in scena sabato 13 aprile, alle 21.30, sul palco dello Spazio Franco ai Cantieri culturali alla Zisa.
Adv
Chi invece ama la danza e le percussioni piò partecipare alla grande festa per i dieci anni di attività del Centro Latidou, che celebra il traguardo con workshop attività culturali, serate di spettacolo allo Spazio Noz dei Cantieri.

Sempre ai Cantieri sono allestite poi due mostre da non perdere.

Fino al 30 aprile potete visitare la mostra "antologica" a cura del fotografo e giornalista professionista Franco Barbagallo che espone al centro internazionale di fotografia "Letizia Battaglia" la mostra dal titolo: "Franco Barbagallo Globetrotting 1983-2013 immagini e parole".

Mentre, fino all'11 maggio - dal giovedì al sabato - all'Haus der Kunst dei Cantieri è allestita "Palagonisch", mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen a cura del Verein Düsseldorf Palermo.

FOOD AND DRINK
Chi ama la cucina romana non può perdere l'appuntamento con un "all you can eat" di tutto rispetto.

Stiamo parlando di "Cacio & Pepe", una trattoria dallo spirito verace, ma allo stesso tempo attenta alle tradizioni e al rispetto dei sapori di una volta che, attraverso materie prime di eccellenze, porta a Palermo la migliore cucina romana.

L'appuntamento si ripete, fino al 26 aprile. Ogni venerdì cena, nel ristorante di via Salvatore Vigo 3 puoi mangiare tutti i piatti che vuoi a un prezzo fisso - e minimo - di 18 euro (bevande escluse).

Ormai da qualche tempo anche a Palermo è "brunch mania". La bella notizia è che in pieno centro c'è un luogo in cui consumare un ottimo brunch accompagnati da un piacevole live music.

Parliamo del brunch domenicale organizzato da Mak Mixology proprio domenica 14 aprile, a partire dalle 12.00: un vero viaggio musico-sensoriale, come esperienza emozionale, raffinata e di condivisione col pubblico.

MUSICA E DANZA
Prosegue al Tatum Art la nuova dal titolo "Streaming Vanguard Springtime", ideata dal direttore artistico, Toti Cannistraro che porta il meglio della musica jazz in città.

Domenica 14 aprile è il momento del Pietro Tonolo Quartet, composto da Pietro Tonolo (sax tenore e soprano), Salvatore Bonafede (piano), Piero Leveratto (contrabbasso), Mimmo Cafiero (batteria).

Sempre domenica 14 aprile ricomincia il ciclo di concerti della XXXIII stagione dei "Concerti di PrimaEstate" dell'associazione Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo.

Appuntamento alle 19.00 nella chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella con Martin Schmeding, uno dei più autorevoli e affermati organisti della scena internazionale, riconosciuto esecutore delle composizioni di Max Reger. Del programma fanno parte anche le musiche di J. S. Bach e Felix Mendelssohn.

TEATRO E CABARET
A Palermo, al Piccolo Teatro Fonderia Grock arriva il primo spettacolo del cartellone dedicato al circo contemporaneo.

Va in scena sabato 13 aprile alle 19.00 e alle 21.15, lo spettacolo dal titolo "The Tenderloin Elephant" della Compagnia Duo Minuti e della Compagnia Décalé, in coproduzione con l'associazione Allunaggio.

Chi ama la commedia e il cabaret ha un doppio appuntamento a cui non può mancare.

Il primo vede il grande ritorno a Palermo di Giacomo Civiletti: appuntamento al Teatro Al Convento con lo spettacolo "Nienti... un c'e'... nienti...", sabato 13 aprile, alle 21.15 e domenica 14 aprile, alle 18.00.

Due serate di risate e cabaret anche al Re Mida-Casa Cultura di Palermo dove va in scena lo spettacolo "Oltre le gambe c’è di più" in cui Giuseppe Giambrone e Massimo Eugenio raccontano l'universo femminile nella doppia veste comica e drammatica.

Ancora risate e divertimento anche al Teatro Jolly di Palermo dove, dal 12 al 14 aprile, va in scena la commedia in due tempi "Due donne e una... svaligia" con Mary Cipolla e Tiziana Martilotti.

VISITE ED ESCURSIONI
Il fine settimana è l'occasione giusta per una bella gita fuori porta.

Un'esperienza outdoor da non farsi scappare è quella in programma sabato 13 aprile, alle 9.00, con l’itinerario di visita "La finestra sullo Iato": un hiking tra frutteti, orti stagionali, pascoli, antiche masserie e torrenti d’acqua.

E per chi vuole allontanarsi dalla città organizzando un'escursione all'aria aperta, domenica si può andare "Alla scoperta di Ietas". Uno speciale percorso di visite in due tappe, a cura di CoopCulture, dedicato all'esplorazione dell’area archeologica di Monte Iato.

Con la primavera si riscoprono anche i borghi sul mare.

Un'esperienza emozionante è quella proposta dagli "Itinerari della Cattedrale e l'Osterio Magno di Cefalù", un tour speciale che permette di scoprire i tesori della cittadina normanna.

Si può visitare la Cattedrale, ammirare lo straordinario panorama sui tetti rossi del borgo, conoscere il Tesoro custodito all'interno del Museo Diocesano con oltre un centinaio di manufatti di singolare bellezza.

ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva.

A Palermo finalmente nasce un nuovo museo che unisce la passione per la scienza dell'ottica alla curiosità e al divertimento, attraverso giochi di illusioni, percezioni visive, installazioni e stanze in cui sembra di essere nel "Paese delle Meraviglie".

Parliamo della "Città delle Illusioni", il nuovo spazio accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche.

Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.

BAMBINI E RAGAZZI
Laboratori d’arte e botanici, letture ad alta voce, esperienze al museo, visite gioco, caccia al tesoro.

La quinta edizione di "Tutte le storie portano al museo" torna a Palermo fino al 26 maggio (ogni sabato e domenca) con una serie di appuntamenti tra il Museo Archeologico "Salinas", il "Riso - Museo d'arte contemporanea", l'Orto Botanico di Palermo, il Museo di Zoologia "Doderlein" e lo storico Palazzo Bonocore.

I prossimi appuntamenti prevedono sabato 13 aprile, alle 16.30, al Museo Salinas con letture e laboratorio per i bimbi dai 3 anni in su; domenica 14, alle 10.30 invece al Museo Riso vi aspetta il laboratorio "Impara l'arte" (leggi qui tutti i dettagli e come partecipare).

E ancora il Parco Villa Tasca apre le porte della sua oasi, a Palermo, per trascorrere in totale relax e in compagnia un week end all'insegna del sole. Tante le attività in programma per i più piccoli.

Appuntamenti per tutta la famiglia anche alla Città dei Ragazzi che riapre le porte con i nuovi orari primaverili e tante esperienze da vivere. Fino al 24 aprile il parco è aperto dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 19.00; la domenica dalle 10.00 alle 17.00.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI