ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel weekend lungo fino all'1 maggio: gli eventi da non perdere a Palermo

Un fine settimana che, anche grazie al "Genio di Palermo" si annuncia ricco di esperienze uniche, visite guidate, spettacoli teatrali e laboratori per bambini

Balarm
La redazione
  • 27 aprile 2023

Il Villino Florio all'Olivuzza a Palermo

Quest'anno, lo sapevamo, è l'anno più "ricco" di ponti e weekend lunghi per poter godere delle esperienze e delle bellezze a Palermo e in generale in Sicilia.

Dopo il 25 aprile ora tocca all'1 maggio che cade di lunedì, un'occasione da non perdere per una breve gita fuori porta o per programmare delle giornate immersi tra le bellezze della nostra isola.

LE VIE DEI TESORI
Per tre weekend, fino al 7 maggio, c'è Il Genio di Palermo, la seconda edizione della manifestazione organizzata dalle Vie dei Tesori e dall'Unipa.

La formula è sempre quella delle Vie dei Tesori: palazzi nobiliari, giardini, laboratori artigianali, archivi, sorgenti; ma anche organizzare esperienze imperdibili, dal cielo al mare; ascoltare professori universitari, storici, giornalisti che approfondiscono temi creativi, spunti inediti, mostrando un ulteriore punto di vista.

Per la prima volta in assoluto si entrerà nella Casa museo degli Incorpora, la dinastia di fotografi della Palermo Felicissima.
Adv
Si scoprirà anche il piccolo e prezioso Museo della subacquea, voluto da Sebastiano Tusa, un vero tesoro di apparecchiature ingegnose utilizzate sin dagli anni Trenta per scendere sott’acqua. (In un nostro articolo tutti i luoghi da visitare e come acquistare biglietti e coupon).

Tra i tesori da non perdere c'è certamente il Villino Florio: la quintessenza del Liberty firmato da Ernesto Basile, uno dei modelli straordinari di Art Nouveau a livello europeo, commissionato dalla famiglia Florio e costruito tra il 1899 e il 1900.

Un'altra meraviglia da visitare è il "tempio dell’acqua" sfruttato dagli Arabi. Le Sorgenti del Gabriele è uno dei luoghi che torna visitabile (solo il sabato) a Palermo, dal 21 aprile al 7 maggio 2023, per tre weekend.

Da non perdere è anche un luogo del tutto sconosciuto anche ai palermitani. questo weekend si può andare alla scoperta del piccolo e prezioso Museo della subacquea, voluto da Sebastiano Tusa e tenuto in vita da un gruppo di appassionati sub: un vero tesoro di apparecchiature ingegnose utilizzate sin dagli anni Trenta per scendere sott’acqua.

Il Genio lo ritroveremo anche dal cielo. La città dall’alto a bordo di un Piper quadriposto è una delle esperienze che potete vivere a bordo di Piper quadriposto in partenza dall’Aeroclub Palermo di Boccadifalco, seguendo il fil rouge sarà proprio il nume tutelare della città.

È una "cattedrale" gotica dell’acqua scavata nella roccia. Le vasche di accumulo di San Ciro dell’Amap sono due serbatoi capaci di oltre 35mila metri cubi d’acqua, coperti da volte a botte sostenute da archi e pilastri e adesso si possono visitare grazie alla manifestazione delle Vie dei Tesori.

MANIFESTAZIONI
Grigliata e dj set con musica funk e afro per il Primo Maggio al Parco Villa Filippina di Palermo. Porte aperte nel polmone verde nel cuore del centro di Palermo a partire dalle ore 10.00 di lunedì 1 maggio e musica per tutti i gusti.

Per la festa dei lavoratori il Parco di Villa Tasca organizza una giornata all’aria aperta per le famiglie tra concerti musicali, dj set e giochi per i più piccoli con lo Spring Sport Fest. Appuntamento da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, negli orari consueti di apertura del parco (dalle 10.00 alle 18.00) con tante attività pensate sia per i gruppi di amici che per le famiglie.

Il primo maggio Sanlorenzo Mercato ospita sotto il sole del giardino le grigliate all’aperto. Protagonista la carne siciliana, ma anche il pesce. Ad arricchire l’evento, la musica live delle Matrioske e lo sport con la proiezione della partita Como-Palermo.

VISITE ED ESCURSIONI
Sono tante le visite e le escursioni che si protraggono fino all'1 maggio. Vedere e fruire della nostra isola con tutti e cinque i sensi è un'emozione che non stanca mai.

Segesta non smette mai di stupire. È di pochi giorni fa la notizia del ritrovamento dell’antica strada di collegamento e adesso è possibile partecipare ad una visita gratuita al cantiere di scavo, guidata dagli archeologi di CoopCulture. Un’occasione imperdibile anche perché lo scavo si fermerà per l’estate e riprenderà a settembre.

Sempre a Segesta in un’isola aperta e annodando le orme di un popolo dalle origini misteriose come gli elimi, nasce un progetto che affronta il mosaico-Sicilia e lo declina su più direttrici: un nuovo percorso di visita sui simboli del sacro.

Proprio ai piedi del Tempio di Selinunte è stato scoperto un alveare naturale di ape nera sicula che vive pacifica tra i ruderi, conservando un patrimonio genetico autentico. Negli anni diversi sciami di api nere sono stati salvati all’interno o al confine del Parco archeologico, ma non era mai successo che fosse individuato un alveare naturale rimasto per anni e anni praticamente "puro".

Un altro itinerario che è possibile seguire è quello con gli archeologi alla scoperta della Valle dei templi e del Museo archeologico Griffo: per poter percorrere itinerari inediti, calarsi negli ipogei, magari aspettare il tramonto che tinge i templi di rosa. O anche partecipare ai laboratori per bambini a colloquio con i reperti del museo.

Per chi ha voglia di avventura all'aria aperta, il week end è sicuramente il momento ideale per fare un salto al Parco Avventura Madonie dove divertirsi con tutta la famiglia tra percorsi acrobatici, arrampicate sugli alberi e tante attività per grandi e bambini.

Ricordiamo inoltre che - come ogni anno - il Parco Avventura lancia i campi estivi per bambini, ragazzi e adulti. Sono aperte le iscrizioni ai campi estivi Junior (dedicati ai bambini di età compresa tra 8 e 10 anni anni) e ai campi estivi Kids e Teen (dedicati ai bambini e ragazzi tra 10 e 14 anni).

ESPERIENZE
All'interno del Parco Villa Filippina trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: la "Casa delle Farfalle", un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle.

Sempre al Parco Villa Filippina, domenica 30 aprile, vi aspetta "Man on the Moon": una serata dedicata alle missioni sulla Luna con proiezioni sotto la cupola e osservazioni ai telescopi.

La "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.

FOOD & DRINK
Per chi volesse "gustare" questo weekend lungo può approfittare di un viaggio gastronomico in giro per la Sicilia che segue il filo rosso dello street food. "Sicily on tour", in tre tappe, comincia, dal 28 aprile all'1 maggio da Oliveri, in provincia di Messina (vicino la Riserva Naturale dei Laghi di Marinello).

MUSICA E DANZA
Il duo argentino "Cande y Paulo", nuovo fenomeno della scena musicale mondiale, arriva a Palermo per la stagione del Brass in Jazz. Sono in scena sul palco del Real Teatro Santa Cecilia venerdì 28 e sabato 29 aprile, alle 19.00 e alle 21.30.

TEATRO E CABARET
Per chi volesse ridere in serenità al Teatro Jolly di Palermo c'è "Rapina a mani smaltate" che tra gag, equivoci e situazioni esilaranti propone sul palco uno spaccato della realtà odierna.

Va in scena in doppia sede il nuovo spettacolo, comico e divertente, scritto e diretto da Orazio Bottiglieri. "Bi&Bi - non si scrive così" è il titolo di questa storia brillante che vuole far riflettere chi non ama e non rispetta la città di Palermo.

BAMBINI E RAGAZZI
Nuovo fine settimana con gli appuntamenti di "Tutte le storie portano al museo", il ciclo di visite didattiche e laboratori per bambini che si svolge tra il Museo Salinas e il Museo Riso di Palermo, a cura di Dudi libreria per bambini e ragazzi.

Sara è una bambina che adora inventare sempre modi diversi per giocare con il suo adorato papà. Uno dei suoi passatempi preferiti è trasformare mille oggetti in cose nuove per divertirsi ed emozionarsi. Va in scena sabato 29 aprile, alle 17.30, al Re Mida di Palermo il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Meraviglioso, dal titolo "Il Fantastico Mondo di Sara".

LIBRI, FILM E INCONTRI
Al Parco Villa Filippina di Palermo la rassegna "Leggendo Epruno" continua il suo percorso con la terza tappa dal titolo "Le vite degli altri". Un format originale e scanzonato che racconta stati d’animo, sensazioni ed esperienze personali sui grandi personaggi della cultura, della politica e della società.

MOSTRE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI