SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Da Palermo a Roma per la laurea giusta: ecco i corsi universitari migliori in Italia

Lasciare Palermo e studiare "fuori"? Non è facile ma si può fare indagando su quali sono i corsi di laurea migliori in Italia: ecco i dati del rapporto Almalaurea

Balarm
La redazione
  • 28 agosto 2018

Lasciare la propria casa, la propria città e le proprie abitudini non è facile, a meno che il successo negli studi non sia (quasi) del tutto assicurato. Sebbene non esista un corso di laurea facile, il trucco è basarsi sui numeri, che parlano chiaro in termini di soddisfazione, regolarità degli studi e rapporti tra studenti e docenti.

In base alla XX Indagine 2018 di Almalaurea presentata a giugno all'Univerisità Degli Studi di Torino, a spiccare tra gli atenei nazionali è l'Università Lumsa che sul numero totale degli iscritti vanta oltre i due terzi (67,1%) di studenti in corso, rispetto al 51,1% degli altri atenei, con una differenza in attivo del 16% rispetto al totale degli atenei censiti.

Così, per chi sceglie di andare via da Palermo una delle scelte migliori è quella di trasferirsi a Roma, dove l'Università Lumsa ha ben quattro sedi nel quartiere Prati, una delle zone più belle della Capitale, tutte situate nelle centrali via della Traspontina, via di Porta Castello, piazza delle Vaschette e via Pompeo Magno.
Adv
I corsi di studi cui è possibile iscriversi a Palermo, di cui il 95,9% degli studenti iscritti è soddisfatto, sono Economia e Gestione Aziendale (corso triennale), Mediazione linguistica e culturale (corso triennale con tre curricula), Scienze del servizio sociale no profit (corso triennale), Scienze dell'educazione (corso triennale), Scienze della comunicazione, informazione e marketing (corso triennale), Scienze e tecniche psicologiche (corso triennale) e Scienze politiche e internazionali dell'amministrazione (corso triennale).

Infine, Giurisprudenza e Scienze della formazione primaria (corsi magistrali a ciclo unico) e altri due corsi magistrali in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali e uno nuovo in partenza in Economia e Management.

Mentre a Roma è possibile iscriversi ai corsi magistrali di Management and Finance, Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (Roma e Taranto), Relazioni internazionali, Economia e Management, Marketing & digital communication, Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi e Psicologia.

Per tutti i corsi sono già attive le iscrizioni ai test d'ammissione e per ognuno di questi vale l'altissimo livello di soddisfazione legato allo stretto rapporto interpersonale tra studenti e docenti: basti pensare che la valutazione è positiva nel 93,8% dei casi, contro l’85,5% del dato medio nazionale.

Lo scarto positivo a favore dell'Università Lumsa appare ancora più rilevante per quanto riguarda la soddisfazione rispetto alle aule e per la valutazione sull’adeguatezza degli spazi di studio individuali.

L'università Lumsa è presente anche a Palermo (leggi articolo di approfondimento) con un polo didattico dedicato alle scienze giuridiche e all'economia e una sede distaccata per l’insegnamento dei corsi di scienze sociali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI