CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Party in maschera, itinerari, cene e cinema: le cose da fare per Halloween a Palermo

Ma anche musica live, brunch ed esplorazioni di spazi monumentali e archeologici: ecco tutti gli eventi a tema che ci sono a Palermo dal 31 ottobre al 2 novembre

Balarm
La redazione
  • 29 ottobre 2019

Sebbene in città la festa più sentita sia quella dei "morti" che ricorre il 2 novembre, tra maschere horror e biscotti colorati c'è anche la notte del 31 ottobre per "festeggiare" Halloween: quindi, ecco tutti gli eventi a tema che ci sono a Palermo dal 31 ottobre al 2 novembre.

Partiamo però da mercoledì 30 ottobre con la "Notte di Zucchero" sia a Palermo (dal 30 ottobre al 2 novembre) che a Catania (solo il 2 novembre). A Palermo sono quattro giorni che coinvolgono tanti luoghi centrali e l'edizione catanese è invece in piazza Università e nei laboratori del Teatro Machiavelli.

L'indomani, vera festa di Halloween c'è il tour pomeridiano "Phantasmagoria. Notte di streghe, demoni fantasmi e altre creature", organizzato dall'associazione Tacus arte integrazione cultura: una passeggiata raccontata che rievoca storie di streghe, demoni, spiriti, fantasmi e altre creature con una speciale visita guidata alle Carceri del Sant'Uffizio, locus inferni dal fascino tetro, al cui cospetto vengono eseguiti i roghi dei penitenziati.
Adv
Un itinerario incentrato sull'oscuro mondo e la dimensione di mezzo che, durante l'antichissima notte, mette in connessione il mondo dei vivi e quello dei morti. Un percorso alla scoperta dei luoghi di pubbliche esecuzioni, efferati omicidi, oscure presenze e arcani misteri (per saperne di più).

Cosa è il "Safari Ghostbusters"? Una caccia all'ultimo fantasma per tutta la famiglia. In occasione di Halloween e la commemorazione dei morti, nelle strade del centro storico di Palermo, si nascondono ombre misteriose, personaggi strani e oggetti magici da scoprire (per saperne di più).

Ancora eventi per bambini: un pomeriggio "spaventoso" tra le creature mostruose del Museo di Zoologia "Pietro Doderlein" per trascorrere un Halloween alla scoperta del misterioso regno animale. Ma attenzione, l'appuntamento è solo per i bimbi più coraggiosi: alle 16.30 le luci del museo si spegneranno e nel silenzio della sala saranno solo delle torce a illuminare il cammino dei piccoli esploratori (per saperne di più).

Un aperitivo oltre lo specchio di Alice? Il locale a tema Alice in Wonderland, che si chiama Rabbit Hole organizza, giovedì 31 ottobre (dalle 16) il "Wonderland Horror Story", un tour dell'orrore per seguire il Bianconiglio nel Sottomondo. Tante le iniziative della serata: trucco di Halloween, shooting fotografico e aperitivo a buffet a tema (per saperne di più).

Sempre la notte del 31 ottobre (a partire dalla mezzanotte e mezza, il terrore arriva al cinema con la "Maratona Halloween", organizzata da Uci cinema in collaborazione con Midnight Factory. Gli amanti del brivido assisteranno alla proiezione di cinque film, per un totale di 10 ore (i film sono ovviamente horror) "31", "Tales of Halloween"; "It Follows", "The Green Inferno" e "Zombi" (per saperne di più).

Degenerati di tutta Palermo unitevi: uno degli appuntamenti per la serata è con "Party Nudo - IO MORTAH" (all'Officina Di Dio) per ascoltare i dj set di Alessio Librizzi (contemporary dance music), Austro (indie dance, electronic, techno) ed Eva Ernst (frenchtouch, electro, techhouse) e (s)vestitevi bene, ci sono Gabriele Alongi e Fabrizio Milazzo che scattano foto durante tutta la festa e poi vanno sui social.

L'altro è al Minas Tirith: calano le tenebre per un appuntamento dedicato alla notte di Halloween con la musica live degli Irish Quartet e per la serata c'è il premio al miglior costume: un grande classico dei film di Halloween, una pinta a scelta e l'aggiunta della foto nella Wall Of Fame (per saperne di più).

C'è anche un brunch da paura: da Pot, dalle 10 alle 15, troviamo torte fresche dolci e salate, cornetti fragranti appena sfornati, pasta, uova strapazzate, pancake, quiche, sandwich, croque-monsieur, croquet madame e tanto altro (per saperne di più).

Nella tradizionale festa dei morti Palermo riscopre il suo più antico cimitero risalente alle origini del cristianesimo, raccontato con le visite guidate in una straordinaria apertura serale: la catacomba di Porta d'Ossuna è aperta nelle ore serali sabato 2 novembre, con un tour tra i cunicoli della Palermo sotterranea alla scoperta della storia dei primi cristiani e di antiche leggende della città.

Gli archeologi accompagneranno i visitatori lungo le gallerie e i cubicoli del grande cimitero sotterraneo, narrando la storia del primo cristianesimo in Sicilia ma anche le innumerevoli vicende che hanno riguardato nei secoli la catacomba, contribuendo a creare un alone di leggenda attorno ad esso, dai rifugi dei Beati Paoli ai ricoveri antiaerei della seconda guerra mondiale (per saperne di più).

La sera di Halloween è la sera più spaventosa dell'anno anche al D20 Ludopub una festa e tante sorprese per tutti: dalle 22 in poi giochi da tavola a tema, Cosplay Contest a tema Halloween, mega partita a Lupus in Tabula e tanto altro (per saperne di più).

Festa di Halloween anche al Mob: si parte alle 19.30 con l'aperitivo, dalle 21 in poi c'è il concerto docenti e allievi della MobSchool e dalle 22.30 in poi jam session (per saperne di più).

Per la notte di Halloween al Jayson Irish Pub l'appuntamento è con la musica live dei RoadRunners capitanati da Giampiero Militello, con un repertorio che viaggia dai dai Black Eyed Peas a Raffaella Carrà. Il tutto cantato e ballato senza vergogna e col solo scopo di scatenarsi e divertirsi ed è gradito abbigliamento a tema (per saperne di più).

Le "Magie di Morgana" sono un evento atteso che si ripropone ogni anno con musica, giochi e rievocazioni storiche. Anche quest’anno Lanterna Magica vi aspetta per festeggiare insieme questa festa secondo le antiche tradizioni. È gradita (ma non indispensabile) la partecipazione in costume a tema celtico, fantasy, dark. Chi indosserà una maschera dovrà prima mostrare il volto all’ingresso per identificarsi (per saperne di più).

Ancora party: tornano allo Shamrock Cafè gli Zero to Hero, il nome scelto da sei ragazzi palermitani con una grande passione per la Disney: la proposta musicale prevede alcuni estratti delle colonne sonore che hanno fatto la storia dei cartoni animati, per intrattenere ed emozionare grandi e piccini (per saperne di più).

Infine Exclusive Events Palermo organizza il party "It Halloween", per divertirsi nella serata più spaventosa dell'anno: c'è la musica live con i We Man che rivisitano i grandi successi del pop - rock italiano ed internazionale dagli anni Settanta ad oggi ed apre qualche parentesi di musica cantautoriale, popolare e disco Novanta e da mezzanotte via alle danze con i dj (per saperne di più).

Dall'artigianato alla gastronomia, passando per giochi, film e sfilate: dal 31 ottobre al 3 novembre villa Filippina torna a celebrare la tradizionale festa dei morti con "Armi Santi". Porte aperte, dunque, a grandi e piccini con un ricco programma di attività per tutti i gusti ma con un unico comune denominatore: mettere in risalto una festa tra le più antiche di tutta l'Isola, prezioso patrimonio da custodire e tramandare alle generazioni future.

Sotto i portici della villa settecentesca si può ammirare (e anche acquistare) il meglio della produzione artigianale locale, rigorosamente handmade, tra ceramiche dipinte a mano, monili, oggetti fatti a maglia, borse e pezzi unici da collezione, oltre a uno spazio dedicato ai vinili (per saperne di più).

Questo è solo un assaggio delle manifestazioni, delle feste e delle iniziative che ci sono a cavallo dei tre giorni: non perdere nemmeno un evento, consulta il calendario di Balarm.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI