LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

International House: la crescita dell’inglese a Palermo

I nuovi corsi di inglese di International House Palermo, in partenza a febbraio, possono essere un primo passo verso un futuro più ricco di opportunità lavorative

Balarm
La redazione
  • 15 gennaio 2014

Una statistica interna di International House Language Centre mostra che nei tardi anni '70 e nei primi anni '80 il livello medio degli studenti palermitani era "principiante". Quasi tutti gli studenti di allora si iscrivevano a un corso di livello 0 (beginner) e 1 (elementary).
Negli anni '90, nonostante un grave calo di domanda per lo studio delle lingue, la competenza media è salita e i corsi più richiesti sono stati il livello 2 (elementary) e 3 (pre-intermediate). Nel 2000 con l'arrivo dei livelli europei ufficiali QCER/ALTE e l'unificazione dell'euro, la barra richiesta per le competenze linguistiche si è alzata ancora.
Oggi, nel 2014, la media dei test effettuati dal personale specializzato è largamente concentrata sui livelli 3/4 (A2 pre-intermediate) e 5 (B1 low-intermediate). Ma una buona fetta di nuovi studenti (30%) si prepara per fasce più alte, aspirando a competenze certificabili di livello B2 e C1. È inoltre interessante notare come ormai molti medici, docenti di scuola e studenti dell'università di Palermo partecipino ai corsi di livello più avanzato mirando ad ottenere certificati riconosciuti a livello globale.
La crescita del livello di competenza linguistica in inglese della città di Palermo è statisticamente dimostrabile e International House Language Centre è fiera di essere da anni inserita in questo percorso positivo. (Fonte: Europa Vicina, Patricia Durden, novembre 2013)
International House si concentra sulla formazione dei docenti. I teachers di inglese e italiano per stranieri sono qualificati ed esperti nell'insegnamento della propria lingua. Scelgono International House per migliorare le proprie competenze didattiche e mettere in pratica le tecniche che hanno acquisito in numerosi anni di esperienza.
International House Language Centre, fondata nel 1975, è da sempre l'unico Open Centre di esami internazionali Cambridge e IELTS di Palermo. La scuola è in città da 40 anni e applica l'esperienza di oltre 50 anni di metodologia dell'insegnamento delle lingue. Nel 2013 International House è stata premiata da Cambridge English (il ramo dei certificati internazionali di lingua inglese dell’Università di Cambridge) per il maggior numero di esami Computer Based nel Sud d'Italia. International House è anche un centro AISLi, ente riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale della scuola. L'attiva collaborazione con numerosi docenti di lingua inglese dei licei è un fiore all'occhiello del centro.
La scuola è in via Quintino Sella 70, a due passi da piazza Castelnuovo. Ogni aula è attrezzata con lavagna interattiva e gli studenti beneficiano di materiali didattici digitali in aggiunzione a quelli tradizionali. International House ha contribuito negli anni alle innovazioni che International House World Organisation (IHWO) oggi applica su scala globale. Il Language Centre partecipa attivamente alla crescita dell'insegnamento delle lingue a livello italiano e internazionale.
International House Palermo dà ogni anno il benvenuto a centinaia di studenti di inglese siciliani e a decine di studenti di italiano L2 provenienti da ogni parte del mondo. Gli studenti amano l'atmosfera della scuola sia per il rapporto con i teachers che per lo spirito internazionale di amicizia che si respira durante le attività organizzate dalla scuola. Fra queste il film in lingua originale del venerdì, le sessioni in conversazione PSP speaking e il servizio di tutoraggio personalizzato che è parte integrante dei corsi Standard, Semi-intensivi e Full-immersion e il Pub Night del giovedì sera, un'occasione per sentirsi in UK anche in una normale serata della movida cittadina.
International House Language Centre ha cambiato le vite di generazioni di palermitani, permettendo di aprire orizzonti professionali e sociali ben oltre il territorio siciliano e nazionale. I prossimi corsi di febbraio possono essere un primo passo verso un futuro più ricco di opportunità e l'occasione per accrescere la propria competenza comunicativa in inglese.
Per contattare International House Language Centre Palermo è possibile chiamare il numero 091.584954 o scrivere a ihpalermo@ihpalermo.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI