CURIOSITÀ

HomeNewsFood & WineCuriosità

I cannoli tra i 50 dolci più buoni al mondo: così la Sicilia entra nella lista delle eccellenze

La Cnn ha pubblicato la classifica dei dessert più famosi in giro per il mondo. Non poteva di certo mancare la Sicilia, che con la sua arte culinaria supera ogni confine

Balarm
La redazione
  • 15 giugno 2023

I cannoli siciliani

La Sicilia nella top 50 delle eccellenze mondiali della pasticceria. A dare lustro all'isola è uno dei suoi dolci tradizionali più conosciuti e buoni: il cannolo.

La Cnn ha infatti premiato i cannoli siciliani tra i 50 dessert più famosi al mondo. «Immagina il miglior dessert sulla Terra - riporta il sito americano nella sezione Food -. Quindi chiedi ad altre persone i loro preferiti. Scommetti dollari su ciambelle, la loro risposta è diversa dalla tua.

Dalle prelibatezze dell'infanzia alle ricette preferite di un nonno, i cibi amati sono profondamente personali. Questo sembra particolarmente vero per i dessert. Nonostante tutta la nostalgia delle prelibatezze zuccherate, però, alcuni dolci superano i sapori locali».

Il sito della Cnn ha quindi redatto una lista di torte, gelati e leccornie di vario tipo, tra cui viene annoverato anche il tradizionale dolce "nostrano".

Ecco la descrizione: «Un guscio croccantissimo lascia il posto a un ripieno di formaggio cremoso in questo classico siciliano, le cui radici affondano nella storia culinaria dell'isola. Con origini alle celebrazioni sfrenate del Carnevale a Palermo, il tradizionale cannolo è ripieno di ricotta liscia come la seta fatta con latte di pecora.

Assapora quel ricco ripieno per la prova dell'influenza araba che infonde la cucina siciliana: gli agrumi canditi che spesso insaporiscono l'interno cremoso rimangono amati in tutto il Medio Oriente».

I cannoli sono così prelibati da essere portati solitamente in dono a persone care e importanti. Persino a Papa Francesco, che lo scorso 23 maggio è finito sulla prima pagina del The Wall Street Journal fotografato mentre tiene in mano un vassoio di cannoli siciliani ricevuti in dono.

Tra le eccellenze della pasticceria internazionale, nella top 50 si trovano anche altri due italiani: il gelato e il tiramisù.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI