MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

“Il Paese della Musica”: a Montelepre un pianoforte per i talenti nella torre del 1400

Il Comune di Montelepre ha collocato all'interno della Torre Ventimiglia un pianoforte di nuova generazione a disposizione di tutti e per valorizzare i talenti musicali locali

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2020

La Torre Ventimiglia di Montelepre (foto Wiki)

Cosa ci fa un pianoforte all’interno di una Torre del 1400? Semplice, è stato messo lì a disposizione di chiunque vorrà suonarlo. Accade a Montelepre, paese della provincia di Palermo, in cui il Comune ha installato un nuovo pianoforte nella Torre Ventimiglia e chi vorrà potrà suonarlo.

Montelepre si candida a diventare “Il Paese della Musica” anche grazie all’iniziativa dell’architetto Maria Rita Crisci, sindaco della cittadina, che ha scelto di incoraggiare la fruizione del principale monumento architettonico del paese, la meravigliosa Torre Ventimiglia del 1433, dotando uno dei saloni della struttura di un nuovo pianoforte digitale, acquistato con fondi comunali.

La Torre Ventimiglia è un bene fruibile ai cittadini ed ai visitatori ed è sede del Museo Civico Archeologico in cui sono custoditi i resti provenienti dal sito di Manico di Quarara, con ogni probabilità l’antica città di Hyccara.
Adv
L’installazione del pianoforte all’interno della Torre è un’ulteriore conferma della forte vocazionalità musicale del paese: oltre ad esser famoso per la sua ricorrenza musicale annuale la “Festa Europea della Musica” il 21 giugno, Montelepre vanta infatti la presenza di una delle bande musicali più antiche della Sicilia.

Ma non solo, perché Montelepre è anche il paese che ha dato i natali a due grandi della musica, Sal Genovese la leggenda del Sax, sassofonista monteleprino di fama internazionale che è stato componente dell’orchestra musicale Rai, e Sonny Bono, famoso musicista americano del duo Sonny e Cher, e di numerosi talenti, professionisti della musica sparsi in Italia e nel mondo.

Un investimento economico di fondamentale importanza per una comunità come Montelepre, che è un paese con un’antica e sentita tradizione musicale: inserire il pianoforte all’interno di una cornice architettonica come la Torre Ventimiglia rappresenta per il sindaco Crisci e per l’assessore alla Cultura ed al Turismo, Salvatore Purpura, un modo per fondere musica, architettura e archeologia, beni culturali che appartengono alla storia dei monteleprini, per innovare i servizi all’interno della Torre e poter pianificare un programma annuale di eventi e concerti musicali.

Il pianoforte resterà a disposizione dei musicisti che vorranno richiederne il suo utilizzo all’interno della Torre per eventi pubblici, saggi, concerti ed esibizioni: la collocazione di un nuovo pianoforte a disposizione di tutti può avere a Montelepre la capacità di valorizzare i talenti locali, creare aggregazione e promuovere anche all’esterno le risorse della comunità.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI