MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

In Sicilia l'estate dei concertoni non si ferma: tutti i live (da non perdere) fino a settembre

Da Gigi D'Alessio a Massimo Ranieri. E ancora Bocelli e Fiorella Mannoia. Agosto e settembre segnano appuntamenti imperdibili con la grande musica: ecco quali

Balarm
La redazione
  • 17 agosto 2023

Da sinistra: Fiorella Mannoia, Venditti e De Gregori, Mannarino, Gigi D'Alessio e Madame

Da Gigi D'Alessio, con ben sette date, a Massimo Ranieri, passando per Venditti e De Gregori. Ancora, Fiorella Mannoia, Baustelle e addirittura Robert Plant, l'ex membro dei Led Zeppelin tra i Big più attesi.

Un'estate all'insegna della grande musica, quelle siciliana. Tanti, tantissimi i concertoni che hanno animato l'Isola.

Iniziando a giugno dal successone del doppio live di Vasco Rossi a Palermo, entrato ufficialmente nella storia dei grandi eventi della città; passando per il concertone di Radio Italia, che ha riempito (letteralmente) il Foro Italico di Palermo. Per poi proseguire anche a luglio con altrettante stelle della musica italiana e non solo.

Anche agosto e settembre segnano appuntamenti imperdibili con la grande musica: ecco quali.

AGOSTO 2023

Gigi D'Alessio
Torna in Sicilia e fa il pieno di appuntamenti (ben 7 in totale) del nuovo tour "Dove c'è il sole" uno dei cantanti napoletani più amati di sempre. Gigi D'Alessio dopo la prima data dell'1 agosto a Taormina, ritorna a Palermo dal 17 al 19 agosto e poi di nuovo il 30 agosto e l'1 settembre (ospite del Green Pop Palermo Fest). Mentre domenica 20 agosto arriva sul palco del teatro della Valle dei Templi di Agrigento.
Adv
Michele Zarrillo
Torna a esibirsi a Grisì (Monreale), giovedì 17 agosto, in occasione della Festa del Sacro Cuore di Gesù, con il concerto organizzato e finanziato dall'Associazione Grisì in festa nell'ambito del ricco cartellone di eventi dell'Estate Monrealese.

Massimo Ranieri
Doppio live per Massimo Ranieri. Alla data già annunciata del 25 agosto al Teatro Greco di Siracusa, si aggiunge quella di mercoledì 23 agosto al Teatro di Verdura di Palermo, nell’ambito della rassegna Estate al Verdura promossa dal Comune di Palermo.

Francesco Renga e Nek
Due i concerti in Sicilia, organizzati da Puntoeacapo: il 26 agosto al Teatro Antico di Taormina, alle ore 21.30 e il 27 agosto al Teatro Valle dei Templi di Agrigento.

Venditti e De Gregori
Il duo torna in Sicilia per tre date: il 24 e il 26 agosto al Teatro Greco di Siracusa e il 28 agosto al Teatro Antico di Taormina e il 30 agosto al Teatro Valle dei Templi di Agrigento.

Diodato
Diodato torna in Sicilia con due appuntamenti: a Catania, il 26 agosto, a Villa Bellini e a Palermo, il 27 agosto ai Cantieri culturali Ducrot (ex Cantieri culturali alla Zisa, nell'ambito del Green Pop Palermo Fest.

Carmen Consoli ed Elvis Costello
L'unica data nel Sud Italia dell’evento live dell’estate che vede insieme Carmen Consoli ed Elvis Costello. L'appuntamento è martedì 29 agosto, al Teatro di Verdura di Palermo.

Madame
La giovane rapper fa tappa in Sicilia per due concerti: il 24 agosto, a Palermo, al Teatro di Verdura, nell'ambito della rassegna Estate al Verdura 2023. Seconda tappa, il 25 agosto a Taormina, nella splendida cornice del Teatro antico.

Robert Plant
Il tour tocca anche la Sicilia con un appuntamento al Teatro Antico di Taormina il 30 agosto in cui l'ex membro dei Led Zeppelin presenta al pubblico insieme a Suzi Dian lo spettacolo "Saving Grace".

Baustelle
È la Villa Bellini di Catania che, per la nuova edizione di "Sotto il vulcano fest", il 19 agosto dalle ore 21.00 accoglie la band di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini.

Mannarino
Mannarino torna live con il suo concept che ha come protagonista il suono degli strumenti a corda e annuncia le date del tour "Corde 2023", un nuovo ciclo di appuntamenti estivi che tocca anche la Sicilia. Il 25 agosto Mannarino va in scena all'Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea, il 26 agosto a Noto sulla Scalinata della Cattedrale.

Umberto Tozzi
Le date siciliane del "Gloria forever" sono tre: il 18 agosto alle 21.00 sulla Scalinata della Cattedrale di noto. Poi le due di recupero dei concerti saltati a ottobre: il 23 settembre al Teatro Antico di taormina e il 24 al Teatro di Verdura di Palermo.

Levante
Levante presenta dal vivo il suo nuovo album “Opera futura e fa tappa anche in Sicilia, ospite della rassegna “Le Scale della musica – Noto Estate 2023”, promossa dal Comune di Noto, il 25 agosto, sulla scalinata della Cattedrale, alle ore 21.00.

Daniele Silvestri
Con la sua eclettica band, Daniele Silvestri fa tappa il 17 agosto all'Arena Capo Peloro di Messina.

Tedua
Doppio appuntamento con Tedua: prima data il 18 agosto alla Villa Bellini di Catania. Il rapper-trapper de "La Divina Commedia" si sposta poi nel capoluogo siciliano, dove il 20 agosto è in programma il suo live ai Cantieri culturali alla Zisa, nell'ambito del Green-Pop Fest.

Rocco Hunt
Doppia data in Sicilia anche per il rapper napoletano, che si esibisce giovedì 17 agosto a Catania (Villa Bellini) e poi il giorno successivo (venerdì 18) a Palermo (Cantieri culturali alla Zisa).

Fiorella Mannoia e Danilo Rea
Tre tappe per Fiorella Mannoia, che torna nell'Isola con un progetto jazz che la vede al fianco di Danilo Rea. Il primo appuntamento è a Finale di Pollina. Poi sabato 19 all'Anfiteatro di Zafferana Etnea e, infine, il 20 agosto a Noto nella suggestiva cornice della scalinata della Cattedrale.

SETTEMBRE 2023

Andrea Bocelli
La magica voce di Andrea Bocelli e il fascino di uno dei teatri antichi più affascinanti al mondo. Il celebre tenore toscano arriva al Teatro antico di Taormina l'1 e 2 settembre, alle 21.30.

Articolo 31
Dopo il successo registrato a Palermo, ai Cantieri culturali alla Zisa, lo scorso 5 agosto, gli Articolo 31 tornano in tour in Sicilia: prossima data l'1 settembre a Catania, a Villa Bellini.

I Pooh
Tre imperdibili concerti che vedono sul palco Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli per ripercorrere oltre 50 anni di musica attraverso successi che hanno fatto la storia.

Il 16 e il 17 settembre i Pooh arrivano al Teatro Antico di Taormina con Gds Show, il brand degli eventi della Gazzetta del Sud e del Giornale di Sicilia - Puntoeacapo e Shake it. Il 19 settembre invece tappa ad Agrigento, nell'ambito del Festival il Mito.

Umberto Tozzi
Poi le due di recupero dei concerti saltati a ottobre. Umberto Tozzi si esibisce con due date in Sicilia: il 23 settembre al Teatro Antico di taormina e il 24 al Teatro di Verdura di Palermo.

I concerti del Cous Cous Fest
Tra i concertoni di settembre, non si possono non citare i live (gratuiti) sulla spiaggia di San Vito Lo Capo in occasione del Cous Cous Fest, in programma dal 15 al 24 settembre.

Tra i nomi più attesi: Tricarico, Raiz, Lello Analfino,The Kolors, lo Stato Sociale, Coma_Cose, Neja e Simona Molinari.

Per il cast completo e le date precise dei concerti del festival internazionale si aspetta l'annuncio dei due ultimi artisti in line-up e il programma completo, che dovrebbero essere pubblicati a breve.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI