ECCELLENZE

HomeNewsFood & WineEccellenze

In Sicilia le fai e poi ci "abbucchi" il ripieno: sembrano 'mpanate (e invece non lo sono)

Nell'Isola e non solo, le pietanze spesso prendono il nome anche dal modo in cui si preparano. In questo caso il termine "buccatureddi" è intraducibile o quasi

Balarm
La redazione
  • 15 aprile 2024

I "buccaturedda"

Una deliziosa focaccia in cui "abbuccari" un bel po' di verdure cotte: spinaci, broccoli, patate e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Questo tipo di preparazione in Sicilia prende il nome (manco a dirlo) di "buccatureddi", un tipo di focacce diverso per forma e lavorazione rispetto alle "scacce"

Dall'alba dei tempi infatti in Sicilia, e non solo, le pietanze prendono il nome anche dal modo in cui si preparano. In questo caso il termine "buccatureddi" è pressoché intraducibile. Un nome che ha una forte assonanza con il verbo "abbuccari" ovvero rovesciare qualcosa.

Per l'impasto servono 1 kg farina grano duro q.b. acqua, q.b. sale, 1/2 bicchiere olio d'oliva extravergine, 12 gr lievito di birra, 1/2 limone (il succo), 1/2 bicchiere vino.

In pratica si rovescia la pasta della focaccia in maniera da creare un grosso panzerotto ripieno. Ma andiamo con ordine. Le dosi e la lavorazione della pasta sono pressoché uguali. Tuttavia la sfoglia che se ne ricava è di uno spessore decisamente maggiore: circa 4-5 mm.
Adv
Tra quelle più diffuse ci sono i "buccatureddi" di broccoli: il ripieno viene realizzato con broccoli lessati, scolati e conditi con aglio ed olio d’oliva. Questo ripieno varia da casa in casa. Alcuni mettono ingredienti in più come i pomodori secchi o ricotta e olive nere.

Per realizzarlo con gli spinaci si lessano e una volta scolati vengono ripassati in padella con olio, aglio e salsa di pomodoro. Per non parlare di quelli fatti con la bieta (in dialetto detta «aita»): qui la verdura usata è la bieta che viene cotta in maniera perfettamente uguale agli spinaci.

Nella variante con le patate per il ripieno si prepara un vero e proprio spezzatino di patate. Si prepara un soffritto di olio, aglio e prezzemolo in cui si fanno cuocere le patate tagliate a tocchetti. A metà cottura si aggiunge un po' di salsa di pomodoro e dei capperi. Appena cotte le si fanno freddare e poi ci si farcisce la focaccia.

Infine un'altra versione ghiotta è quella dei "buccatureddi" di patate e baccalà: identico procedimento delle precedenti con l’aggiunta di pezzetti di baccalà lessato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI