L'Asp di Palermo apre la prima casa di comunità: dove e quali sono i servizi
La struttura, già operativa, ospita il Servizio di continuità assistenziale. A breve saranno operative altre 7 case di comunità in provincia, tra cui Monreale, Ventimiglia e Capaci
La prima casa di comunità dell'Asp di Palermo a Godrano
La struttura si trova a Godrano. Si tratta di presidio territoriale che rappresenta uno dei cardini della nuova rete di prossimità prevista dalla Missione 6 – Salute, ossia tutti gli interventi a titolarità del ministero della Salute da realizzare con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La struttura, già operativa, ospita il Servizio di continuità assistenziale, l’ambulatorio del medico di medicina generale, un punto prelievi attivo il mercoledì, la postazione di consegna dei farmaci (sempre il mercoledì) e l’ambulatorio specialistico di pneumologia. A questi si aggiungeranno a breve gli ambulatori di cardiologia e diabetologia.
Gli spazi includono inoltre un’area dedicata all’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), una sala riunioni e locali tecnici destinati a spogliatoi e depositi.
«La Casa della Comunità di Godrano – ha dichiarato Antonino Levita, direttore sanitario dell’Asp di Palermo – rappresenta un tassello fondamentale nella costruzione di una sanità territoriale più accessibile, integrata e vicina ai bisogni reali delle persone. È una struttura moderna, sostenibile e pensata per offrire servizi continui, in un territorio che aveva bisogno di un presidio forte e stabile».
L’intervento sull’immobile ha riguardato una completa ristrutturazione e rifunzionalizzazione dei locali: nuova distribuzione degli spazi interni, sostituzione degli infissi, rifacimento degli impianti idrici e degli impianti di climatizzazione estiva e invernale centralizzata. È stato, inoltre, installato un impianto fotovoltaico da 20 kW, che rende l’edificio autonomo dal punto di vista energetico.
L’appalto integrato – progettazione esecutiva e lavori – è stato affidato tramite gara aperta in accordo quadro espletata da Invitalia in qualità di centrale di committenza. Il costo complessivo dell’intervento, comprensivo di arredi, attrezzature sanitarie e allacciamenti, è stato di 545.234,53 euro, interamente finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
«Con questo intervento – ha sottolineato il direttore amministrativo dell’Asp di Palermo, Ignazio Del Campo - diamo concretezza agli obiettivi del PNRR e mettiamo a disposizione della comunità un edificio efficiente, energeticamente autonomo e funzionale. L’investimento pubblico si traduce in servizi di qualità e in un modello organizzativo che guarda alla prossimità e all’innovazione».
Nel territorio provinciale, l’Asp di Palermo ha, già, completato i lavori di ristrutturazione di altre 7 Case della Comunità (Ventimiglia, Valledolmo, Cerda, Cinisi, Monreale, Capaci e Alimena) che, una volta ultimati gli allestimenti, saranno a breve fruibili dagli utenti.
Completati anche i lavori dell’Ospedale di Comunità di Piana degli Albanesi, che sarà operativo dopo le autorizzazioni amministrative di rito.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.557 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Comprata (a 3 euro) in Sicilia, diventa una residenza d’arte: dov'è "Casuzzabut"
27.699 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




