RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Lo mangi e ti senti subito a Mondello: l'asso nella manica dei siciliani è l'insalata di polpo

Porta in tavola il sapore del mare con un antipasto perfetto d'estate quando fa tanto caldo e ideale d'inverno quando si vuole aprire la cena con un piatto raffinato

Balarm
La redazione
  • 23 maggio 2020

Insalata di polpo

L'insalata di polpo è un delizioso piatto che gli amanti del mare non possono non apprezzare. Si tratta di una ricetta siciliana semplice e gustosa, perfetta come antipasto.

Nei ristoranti tipici, soprattutto in quelli affacciati sul mare, non manca mai ed è apprezzatissima dai commensali. Prepararla non è difficile, servono solo alcuni accorgimenti che faranno sì che sia perfetta e saporita.

A fare la differenza è, naturalmente, il polpo: deve essere freschissimo e di ottima qualità. Ve la consigliamo durante tutto l'anno, ma ancora di più in estate, accompagnata da un calice di buon vino, bianco e freddo.

Per preparare l'Insalata di polpo (per 4 persone) occorrono i seguenti ingredienti:

- 2 polpi da 500 gr ciascuno oppure uno grande da 1 kg;
- Un ciuffo di prezzemolo;
- Olio extravergine d'oliva;
- 3 carote;
- 3 coste di sedano;
- Sale;
- Pepe

Procedimento

Per preparare l’insalata iniziate dai polpi: sciacquateli sotto acqua corrente. Se il polpo è fresco, per intenerire le carni, battetelo su una base rigida.
Adv
Sciacquate nuovamente il polpo sotto acqua corrente fredda ed estraete le interiora dalla sacca lavandola poi accuratamente all'interno.

In una pentola mette dell'acqua e salatela, appena avrà raggiunto il bollore, prendete i polpi, immergete da prima i tentacoli per 3-4 volte, poi tuffateli completamente nell'acqua e aggiungete del pepe.

Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti (fino a quando non risulteranno teneri alla forchetta).

Trascorso il tempo lasciateli intiepidire nella loro acqua di cottura per 5 minuti. Appena i polpi saranno freddi, tagliateli a pezzi e raccoglieteli in una terrina.

Intanto preparate un'emulisione con il succo di limone, olio e prezzemolo tritato e aggiungetela nella terrina con il polpo e le verdure (carote e sedano) tagliate a dadini; regolate con un pizzico di sale e pepe e servite.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI