CULTURA

HomeNewsCultura

16° Settimana Alfonsiana: dibattiti e musica

Tema di questa edizione è la frase di san Pietro: «Dio non fa preferenza di persone, ma chiunque lo teme e pratica la giustizia, è a lui gradito»

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 18 settembre 2010

Al via anche quest’anno a Palermo la Settimana Alfonsiana organizzata dal Centro Culturale Segno di padre Nino Fasullo: sette giorni di dibattiti sull’eredità umana e morale della dottrina cristiana e dei suoi insegnamenti. Agli incontri con esperti, teologi e docenti universitari si accompagneranno concerti di musica classica e strumentale. I dibattiti e incontri della Settimana si svolgeranno ogni giorno alle 17, da sabato 18 settembre a domenica 26 presso i Padri Redentoristi / Centro Culturale Segno (via Badia 52, Palermo). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Questa edizione, la 16°, si impernia sulla frase di san Pietro: «Sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone, ma chiunque lo teme e pratica la giustizia, a qualsiasi popolo appartenga, è a lui gradito» (At 10,34). Una frase che sancì il superamento dell’antico giudaismo in favore di un nuovo mondo in cui tutti gli uomini, a qualsiasi popolo appartengano, sono tutti eletti. Molti secoli più tardi, il Concilio Vaticano II riaffermò con forza questo principio anche nel discorso sui rapporti con le religioni non cristiane. Tuttavia il vero problema sta, ancora oggi, nella sua realizzazione concreta.

Fra i relatori da citare Vito Mancuso, teologo e docente all’università San Raffaele di Milano, Kevin Dawling, vescovo di Rustenburg (Sud Africa), Guglielmo Epifani, segretario generale della CGIL, Massimo Cacciari, filosofo e docente all’università San Raffaele di Milano, e lo stesso Nino Fasulo, direttore della rivista Segno. L’inizio e la conclusione della manifestazione saranno accompagnate da spettacoli musicali con inizio alle ore 21: sabato 18 settembre concerto di pianoforte di Alessandro Greco; domenica 19 esibizione del duo cameristico Bread Crumbs; domenica 26 musica del Trio Siciliano (violino, violoncello e piano). Per il programma completo degli appuntamenti consultare l’indirizzo web www.tinyurl.com/alfonsiana.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI