MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Amedeo Minghi, 40 anni di successi al Verdura

Il concerto di Palermo è il suggello di una annata importante, consacrata dalla pubblicazione dell'album “40 Anni di me con voi” – Cuori di pace in Medio Oriente

Balarm
La redazione
  • 24 agosto 2008

Amedeo Minghi, il melodista della canzone italiana, abbraccerà il suo pubblico martedì 26 agosto (ore 21.30) al teatro di Verdura di Palermo, una location ideale per le atmosfere profonde e riflessive del cantautore, che con le sue dolci parole d’amore ha conquistato intere generazioni grazie anche alla sua straordinaria capacità descrittiva.

Continua così il tour di Amedeo Minghi, un viaggio a ritroso nel tempo, per ripercorrere i gloriosi quarant’anni di carriera artistica, costellata da canzoni che sono parte delle storie d’amore di tutti noi. Il cantore del sentimento più puro ha conquistato con i suoi versi il pubblico internazionale, testi che hanno conquistato anche il Sud America.

Il concerto di Palermo è il suggello di una annata importante per Minghi, consacrata dalla pubblicazione di “40 Anni di me con voi” – Cuori di pace in Medio Oriente, album live che immortala la magica performance avvenuta lo scorso 2 febbraio all’Auditorium della Conciliazione di Roma, insieme all’orchestra Roma Sinfonietta e al Coro Petrassi, diretti dal maestro Renato Serio.

Adv
Una produzione che ha festeggiato quattro decenni di capolavori musicali con un messaggio forte: la convivenza tra palestinesi e israeliani è possibile e necessaria. “Gerusalemme” è infatti il brano commissionato dal Vaticano in occasione del Giubileo 2000 che l’artista ha inserito nella sua ultima raccolta e che testimonia la profondità del suo cantar d’amore.

L’ultimo lavoro discografico di Minghi è un’imperdibile raccolta di storiche ballate proposte con nuovi arrangiamenti: da “Vattene amore” a “1950”. E poi gli ultimi brani come “Cammina cammina”, presentato all’ultimo Festival di Sanremo, ballata orchestrale che racconta un intenso legame d’amore, e “Distanti Insieme”, una canzone che sviluppa il crescendo di una frase musicale originale e nostalgica, pezzi d’autore che testimoniano una scrittura ormai matura. Nella raccolta anche una dolcissima “Stand by me”, omaggio a Ben E. King e alla famosa versione di John Lennon.

La rassegna VerduraTeatroMusic al Teatro di Verdura del parco di Villa Castelnuovo, è promossa dalla Città di Palermo in collaborazione con Live Spettacoli e Agave - Concerti ed Eventi e con il sostegno del Banco di Sicilia gruppo UniCredit. Il costo dei biglietti è: I settore 30 euro; II settore 20 euro; gradinata 15 euro. Prevendita presso il botteghino del teatro di Verdura (telefono 091 6890341) o sul Circuito BoxOffice Sicilia e Ticket One (telefono 091.335566 e 091.6260177).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI