MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Andrea Bocelli: concerto di beneficenza a Siracusa

Gli incassi dell'evento, organizzato da Fiamme di Solidarietà, verranno devoluti a quattro associazioni onlus: presenterà l'evento Milly Carlucci

  • 30 giugno 2011

Lo splendido teatro greco di Siracusa farà da sfondo ad un grande concerto di beneficenza che vedrà esibirsi il cantante di lirica e operatic pop Andrea Bocelli venerdì 1 luglio, alle ore 21. La manifestazione è promossa e organizzata dal comitato dei militari della Guardia di Finanza impegnato nel sociale: "Fiamme di Solidarietà". La presentazione dell'iniziativa è avvenuta ad aprile alla presenza soprano Desirèe Rancatore, che affiancherà Bocelli nell'esibizione.

Presenti alla conferenza di lancio il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, il presidente dell'Assemblea regionale siciliana Francesco Cascio (membro del comitato Fiamme di Solidarietà), l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Daniele Tranchida e l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana Sebastiano Missineo. Il Comitato organizzatore ha individuato quattro associazioni onlus destinatarie degli incassi: la "Nuovi Orizzonti" di Frosinone, associazione che gestisce ben 142 centri di accoglienza in tutta Italia, che si dedica a giovani e adulti con esperienze di disagio legate a dipendenza da droghe, alcol, sesso, gioco, internet e disturbi da comportamento alimentare; dell'organizzazione "Movimento e Azione dei gesuiti Italiani per lo Sviluppo", impegnata nel campo della cooperazione internazionale; la Missione Speranza e Carità di Palermo, riconducibile a Biagio Conte, che assiste circa 800 persone e gestisce una mensa che fornisce 2.400 pasti al giorno e l'Istituto Sorelle Missionarie della Misericordia (con sede a Carini), la cui attenzione è rivolta prevalentemente alle donne in difficoltà e ai minori in condizione di disagio familiare ed esistenziale.

Adv
Presentatrice della grande serata di beneficenza sarà Milly Carlucci che ha commentato: «Sono felicissima di partecipare a quest'iniziativa promossa dalla Guardia di Finanza della quale conosco l'impegno a favore di progetti di solidarietà realizzati con la massima attenzione e la massima professionalità. […] Sarò ancora una volta a fianco di Andrea - ha dichiarato la signora del sabato sera di Rai Uno - Dopo l'esperienza al Colosseo per l'indimenticabile serata di beneficenza a favore del Conservatorio dell'Aquila, condivideremo insieme ancora una volta un nobile progetto umanitario e, insieme al pubblico di Siracusa, potrò manifestargli tutta la mia ammirazione».

Accompagneranno Bocelli e la Rancatore l'Orchestra Sinfonica e il Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretti rispettivamente dal maestro Marcello Rota e da Tiziana Carlini. Sono previste quattro tipologie di biglietto: primo settore numerato (140 euro più 4 di prevendita), secondo settore numerato (110 euro più 4 di prevendita), terzo settore numerato (90 euro più 4 di prevendita) e il settore non numerato (60 euro più 3 di prevendita). Per informazioni sulle prevendite e i biglietti potete collegarvi ai siti internet dei circuiti Helloticket, Vivaticket e Ticketweb.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI