MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Candelai: tributo al "Club J-27", i miti del rock

Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain, Amy Winehouse: una serata per celebrare tutti i grandi della musica, tutti scomparsi a 27 anni

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 26 dicembre 2011

Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain, Amy Winehouse: sei nomi che dagli anni '60 ad oggi hanno segnato le tappe della musica rock e non soltanto; sei artisti accomunati dal fatto di essere scomparsi all'età di 27 anni (e, nel caso dei primi 4, dalla presenza della lettera "j" nel nome o nel cognome). Abbastanza perché prendesse vita il mito della "maledizione dei grandi del rock". Martedì 27 dicembre alle 21.30 da I Candelai (via Candelai 65, Palermo) più di 30 musicisti e cantanti della scena palermitana si esibiranno per rendere omaggio al "Club J-27".

Condotta dal dj Mario Caminita, la serata vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Filippo Cannino, Jerusa Barros, Valentina Tumminello, Giulia Cristofalo, Chiara Minaldi, Alba Plano, Tony Landolina, Angelo Sicurella, Alessandro Cirrone, Monica D'Anna, Sergio Algozzino, Massimo Montaina. Apriranno la kermesse le note di Brian Jones, chitarrista e fondatore dei Rolling Stones, trovato morto nel ’69 sul fondo della piscina della sua villa inglese: Mick Jagger gli dedicò un concerto gratuito ad Hyde Park che registrò oltre 250.000 presenze. Seguirà la musica di Jimi Hendrix, considerato da molta critica il più grande chitarrista di tutti i tempi, che nel 1970, vittima di un letale cocktail di barbiturici ed alcool, venne trovato sul letto di una camera d’albero a Londra. Sarà poi la volta di Janis Joplin, star della musica soul-blues e attivista contro la guerra in Vietnam, che lo stesso anno venne stroncato da un'overdose di eroina ad Hoolywood. Non poteva mancare poi Jim Morrison, per tanti anni leader dei Doors: trasferitosi con la compagna a Parigi, per disintossicarsi e dedicarsi alla sua grande passione, la poesia, venne trovato esanime su di una vasca da bagno nel luglio del 1971. La serata di concluderà con Kurt Cobain, fondatore dei Nirvana e capostipite del movimento grunge, che nel 1994, dopo un primo tentativo fallito, pose fine alla propria vita; e con Amy Winehouse, famosa per la straordinaria voce blues quanto per lo stile di vita sregolato e per l'uso di droghe e alcool, rinvenuta il 23 luglio 2011 sul letto di casa a Londra.

La serata, organizzata da Eugenio Butera e That's All band, sarà accompagnata da un VJ-SET di Contessa e un DJ-SET a cura di Sergio Cataldi. Il biglietto d'ingresso ha costo di 5 euro; per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 091.327151.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI