TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Centro Mast, la formazione dà spettacolo

La scuola non si rivolge soltanto ai giovani artisti, così molti sono i corsi a livello amatoriale e non solo professionale, che la scuola mette a disposizione

  • 9 dicembre 2008

Un luogo pulsante di energia, di sogni e giovani talenti. Questa è l'aria che si respira al Centro MAST, il centro di formazione per lo spettacolo e scuola di danza, con sede in via delle Alpi 11 a Palermo. Nasce a settembre di quest'anno da un'idea di Eliana Bassano, che, da tempo, voleva creare un centro polivalente e multidisciplinare che desse la possibilità di forgiare "l'artista ecclettico" e quindi completo. Infatti, l'obiettivo del centro Mast (musica, arte, spettacolo e teatro) è quello di formare delle vere e proprie professionalità e riuscire a inserire i propri allievi in campo lavorativo, preparandoli ad affrontare provini che richiedono una preparazione a 360°.

Oggi, infatti, il mondo dello spettacolo richiede figure sempre più versatili, quindi spesso al ballerino è richiesta anche una preparazione in recitazione e in canto. Così, i vari insegnanti che lavorano al centro MAST, cercano sempre nuovi metodi di insegnamento e di interazione tra le varie discipline artistiche per mettere a disposizione degli allievi un parter di chance e di opportunità di crescita professionale sempre all'avanguardia. Partendo da questi presupposti, al centro Mast si organizzano, anche, stage con insegnanti esterni, così gli allievi possono apprendere svariati stili.

Adv
«Gli allievi - spiega Eliana Bassano - hanno le loro preferenze rispetto agli insegnanti, però è giusto che loro studino con tutti, e da ogni stile prendano solo quello che gli serve, tralasciando il resto». Il fiore all'occhiello del centro è, appunto, il “parco” insegnanti, tra cui per il canto i SeiOttavi, gruppo costituito da voci maschili e femminli votati alla musica a cappella della tradizione vocal jazz, che raggiunge il successo partecipando alla trasmissione televisiva X-Factor nel 2007. L'insegnante di recitazione è Giuseppe Cici, attore palermitano che ha partecipato a svariate produzioni, mentre per la break dance c’è Andrea Di Paola dello storico gruppo dei Savage di Palermo. Marcella Morello è invece l’insegnante di danza classica.

Inoltre, un altro servizio utile che si dà agli allievi è una bacheca dove vengono affissi tutti i vari provini che si svolgono in Europa, così da potere dare l'opportunità a chi volesse di parteciparvi, ma anche per far rendere conto, di quali sono le professionalità richieste dal mondo dello spettacolo. Per stimolare la creatività e soprattutto per vedere quanto realmente si sia appreso in sala, periodicamente gli insegnanti mettono alla prova gli allievi con dei work shop, dove si trovano a gestire in toto l’allestimento di un musical, dall’ambientazione storica, ai costumi, alla scelta delle musiche.

Dopo aver studiato ogni particolare e aver provato in sala, il neo gruppo costituito dovrà esibirsi davanti a tutti gli insegnanti della scuola. Ma la scuola non si rivolge soltanto ai giovani artisti, così molti sono i corsi a livello amatoriale e non solo professionale che la scuola mette a disposizione di chi, anche se non più in tenera età, ha voglia di avvicinarsi al mondo dello spettacolo. Molti sono i progetti in cantiere al centro Mast, il più ambizioso è, di certo, quello di riuscire a diventare una produzione artistica per realizzare un musical e riuscire ad andare in tournè. Per informazioni è possibile chiamare il numero 091.6268375 oppure il 320.9525192.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI