MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Centrononcentro, ma sempre ai Candelai

  • 30 maggio 2005

“Centrononcentro”? Non c’è problema. Anche per quest’anno “I Candelai” puntano alla provocazione amletica quasi-estiva con l'intento di deviare il flusso del “che facciamo stasera” nel cuore di Palermo. E la risposta, ancora una volta, suona così: l’estate passatela in centro. In programma dal 1 giugno al 23 luglio, “Centrononcentro” trasformerà l’ormai storica via Candelai in un vero e proprio punto nevralgico del divertimento serale. La strada diverrà un’isola pedonale a tutti gli effetti (che fa tanto mittle-Europa) alimentata da un continuo e piacevole sottofondo sonoro (tutti i giovedì, venerdì e sabato notte saranno accompagnati da dj set proposti, tra gli altri, da Mr Sinclair, Davide Miti, Fabio Migliorisi e Max Geraci). Un’operazione collaudata, quella condotta da Massimo Campagna, presidente dell’associazione, forte del consenso unanime che ha accompagnato negli anni precedenti l’intero evento.

L’elemento artistico, come sempre ben curato dall’associazione I Candelai, sarà inaugurato venerdì 3 giugno alle 22.30 con “Festa Brazil”. L’appuntamento per giovedì 9 è con i “Saldi di fine stagione: tutti in una notte”, un progetto realizzato da Giuseppe Cutino, volto a rivitalizzare il teatro anche nei periodi “morti” dell’anno. Curiosa iniziativa, gli artisti che prenderanno parte alla serata si esibiranno per 40 cent di euro: uno sconto comitiva nel nome dell’accenno. Stralci di balli, monologhi, musiche. Una sorta di “preview” di ciò che dovrebbe essere stata la stagione di “Quintes Senza 4”. Venerdì 10 giugno il bluesman Umberto Porcaro (ospite il sassofonista Orazio Maugeri) proporrà il meglio delle sue produzioni musicali, inclusi i brani del nuovo album “Burn the day away”. Il live di Esha e il dj set di Max Geraci caratterizzerano invece il “venerdì 17” di “Centrononcentro”. Serata altamente caraibica quella organizzata per venerdì 24: “Festa Havana Club” con il live dei Las Congas e a seguire “Jamaican Beats” proposto dal dj set degli Joker Smoker. Nel nome del “classic rock” il venerdì del 1° luglio con un tributo live ai Deep Purple, mentre toccherà ai V latino esibirsi dal vivo giorno 8. Venerdì 15 spazio ai Locanda Almayer, interessante escursione pop-rock palermitana composta da Roberto Crinò (voce) Alfonso Siino (chitarra) Giuseppe Rinella (basso) e Adriano Alecci (batteria); e a seguire il dj set di B-Sucker.

Un altro anno, dunque, all’insegna del divertissement e della buona musica. Una rassegna ben allestita che farà da cornice, ne siamo sicuri, ad una città sempre più assetata di valide iniziative. “Centrononcentro”, per dirla in termini calcistici, si appresta a fare l’ennesimo gol.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI