MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Circuito del Mito": i grandi concerti dell'estate

Sono tantissime le stelle della musica mondiale e locale che saliranno sui palchi siciliani nell'ambito della manifestazione "Circuito del Mito"

Balarm
La redazione
  • 13 luglio 2011

La Sicilia si trasforma in ampio palcoscenico ed è pronta ad accogliere le grandi stelle della musica mondiale con un programma artistico che già nel nome porta con sé la magia dei grandi eventi: sono i concerti promossi dal “Circuito del Mito”, protagonisti indiscussi dell’ampio cartellone musicale che si protrarrà per tutta l'estate. Le grandi star faranno tappa in diverse città siciliane seguendo quel percorso tracciato dall'ampia rassegna culturale - nata da un'idea di Franco Zeffirelli nel 1998, e ripresa dall'assessorato regionale al Turismo con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti - che rende l'idea di un viaggio per le vie più intime di questa terra. Note che vanno dal pop al rock, dalla musica balcanica al jazz: martedì 12 luglio spazio ad coppia prodigiosa: Burt Bacharach canterà a Taormina insieme a Mario Biondi.

Lunedì 18 luglio Taormina ospita Lou Reed, mentre martedì 19 luglio il palco tuonerà con l’energia di Zucchero Fornaciari, che farà poi tappa a Palermo giovedì 21 luglio. Martedì 26 luglio sempre a Taormina i riflettori si accendono sulla calda e roca voce di Joe Cocker; sarà un tributo alla canzone napoletana quello che la cantante israeliana Noa regalerà mercoledì 27 luglio al teatro antico di Segesta. Lunedì 1 agosto Cinisi si carica di note e allegria con Roy Paci mentre è ancora Taormina ad accogliere un’altra grande star internazionale: giovedì 18 agosto sale sul palco Boy Gorge. Le frenetiche melodie balcane di Goran Bregovic toccheranno la Sicilia in tre tappe: sabato 20 agosto a Giardini Naxos, domenica 21 agosto a Tindari e lunedì 22 agosto a Palermo. Sul palco di Taormina domenica 21 agosto protagonista della serata sarà Massimo Ranieri mentre Alessandra Amoroso sarà invece a Taormina giovedì 1 settembre.

Gli appuntamenti con il "Circuito del Mito" continuano con altri nomi: Mario Incudine è in concerto sabato 20 luglio a Milazzo per poi cedere il palco domenica 21 luglio a Sergio Caputo. Giovedì 28 luglio a Salemi toccherà ai fratelli Cirrone, la giovane band siciliana che si è distinta nel panorama internazionale. Tra i nomi noti, ancora: Riky Portera in concerto giovedì 11 agosto a Favignana, Andrea Mingardi ad agosto in concerto nel catanese, a Gela e nel ragusano e ancora I The Platters a San Giovanni La Punta e Zafferana Etnea rispettivamente domenica 28 e lunedì 29 agosto. I concerti sono ad ingresso gratuito, tranne quelli che si svolgeranno a Taormina e Segesta.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI