MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Concerto per piano a Bagheria

Balarm
La redazione
  • 27 maggio 2006

Sarà l'auditorium di San Pietro a Bagheria (via Mattarella) ad ospitare il prossimo 4 giugno (ore 20) il concerto della Scuola di pianoforte del maestro Giulio Arena, con un programma che abbraccia vari compositori che hanno reso il pianoforte lo strumento principe del concertismo classico: con Robert Schumann, Sergej Prokofiev, Alexander Scriabin, Frédéric Chopin verranno toccati i vari umori che il pianoforte riesce a suscitare.

Giulio Arena ha studiato pianoforte, composizione, musica corale e direzione d’orchestra, fin dai primi della sua carriera si è dedicato all’attività concertistica ed alla composizione. Insegnate di pianoforte, la sua personale visione dello strumento ha portato diversi suoi allievi ad affermarsi in prestigiosi concorsi pianistici e ad intraprendere l’attività concertistica.

Fra i fondatori dell’Istituto di Musica Sacra Vincenzo Amato, associato alla Facoltà Teologica Siciliana, il maestro Arena è docente presso il conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo. Dalla sua fondazione (1994) è presidente dell’Associazione musicale Unda Maris che dal 2000 organizza il Concorso internazionale per pianoforte "Unda Maris", di cui Arena è direttore artistico. Nel 2004 ha fondato la Unda Maris Edizioni che ha già al suo attivo molteplici iniziative editoriali e discografiche.
an.te.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI