MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

DabliuRadio: I° edizione di “Così fan tutti”

Uno spettacolo radiofonico dal vivo per una iniziativa che da dicembre a gennaio prevede interviste, interazione col pubblico e tanta musica

  • 27 novembre 2009

È nata nel 1978 con il nome di WBLS ed è stata la prima emittente radio in perfetto e totale stile Usa, rompendo quegli schemi che fino ad allora avevano rappresentato le trasmissioni radiofoniche e costituendo, così, una vera e propria novità dell’etere, anche per la scelta musicale che ancora oggi la contraddistingue e che non è necessariamente legata alle classifiche di vendita. Negli anni '80 il suo nome viene cambiato e si fa conoscere a tutto il pubblico siciliano col suo nome attuale, DabliuRadio (88.8 fm Palermo e provincia, Trapani e Messina), e in trent’anni di attività è riuscita sempre a intrattenere il suo pubblico con tantissime novità originali e sempre al passo coi tempi. L’ultima idea dell’emittente siciliana è la trasmissione intitolata "Cosi fan tutti", inserita nell’iniziativa “Radio in vetrina”, che inizierà martedì 1 dicembre e ci terrà compagnia fino a sabato 9 gennaio 2010 durante la quale verranno ospitati, in un live concert, moltissimi gruppi musicali, i migliori del panorama musicale siciliano, con interviste e tante altre iniziative che coinvolgeranno anche il pubblico presente che potrà quindi interagire.

Adv
Infatti la trasmissione sarà ospitata all’interno delle vetrine del negozio La Rosa Sport di piazza Castelnuovo, e andrà in diretta, tutti i giorni, negli orari di apertura pomeridiana dalle 18 alle 20 e, grazie a degli appositi schermi che diffonderanno suoni e immagini all’esterno, sarà possibile vedere e ascoltare tutto ciò che accade durante lo spettacolo. Si passerà dal rock al soul, dal blues al funky e dal pop al jazz senza distinzione di genere. La manifestazione live - radio - musicale sarà condotta dai due speaker di eccezione, la talentuosa cantante soul – jazz Alba Plano e Francesco Savina, autore del programma che ha dichiarato «Questo evento nasce soprattutto per promuovere in maniera nuova le realtà musicali, e non solo, di grande talento della nostra Sicilia dove è presente un grande fermento artistico. Saranno presenti anche gruppi musicali formati da giovanissimi e molto talentuosi. Rappresenta anche un nuovo modo di diffondere le trasmissioni radio a un numero sempre maggiore di ascoltatori. Volevo ringraziare in maniera particolare Antonio Cucinella che ha permesso la realizzazione di questo programma».

Dal 2009 DabliuRadio ha stretto un sodalizio con lo studio di registrazione adiacente DabliuRec che avrà un ruolo importantissimo durante la manifestazione mettendo a disposizione, su prenotazione, i propri locali per una sessione di registrazione a prezzi scontati e non solo. Infatti, lo stesso studio collabora con la Clic-art e i grafici Gianni la Rosa e Vincenzo Noto, che hanno, inoltre, curato la scenografia dello spettacolo "Cosi fan tutti", che sarà a disposizione per qualsiasi servizio di natura grafica, occupandosi, in questo caso, di copertine, booklet, serigrafie sul cd e locandine a prezzi scontati. Per maggiori informazioni, i gruppi e gli artisti che vogliono farsi intervistare e farsi conoscere, possono visitare il sito www.dabliurec.com/ita/index.htm e aderire all’iniziativa.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI