MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il live di Jovanotti sbanca da Taormina ad Agrigento

Jova sarà accompagnato dall'amico Paolo Buonvino e da un'orchestra di archi e viole; il tour nasce infatti dalla collaborazione con un team di musicisti

  • 3 settembre 2011

Dopo le tappe di Lecce e Riccione, l'"Ora tour" di Jovanotti arriva in Sicilia con le tappe di Taormina, sabato 3 settembre al Teatro Antico e quella di Agrigento, presso la Valle dei Templi, martedì 6 settembre. Si preannuncia il sold out per i due appuntamenti siciliani.

L'ultimo tour nasce dalla collaborazione con un ampio team di musicisti, video-artisti e ingegneri della scena, che spingeranno al massimo l'energia dell'ultimo disco di Lorenzo Cherubini, "Ora", stabilmente nella parte alta della classifica sotto il Vasco nazionale e sopra Amy Winehouse. L'ultimo disco di Jovanotti, uscito il 25 gennaio 2011, ha conquistato il quarto disco di platino, vendendo oltre 250.000 mila copie. L'autore non poteva che dirsi soddisfatto: «Questo è lo spettacolo che sognavo da bambino, che mi permettesse di dare il massimo e di entrare in contatto con ognuno di quelli che verrà a sentirci. Abbiamo lavorato tanto, allestendo un laboratorio dove far scorrere le idee». ...Si potrebbe definire quindi "Il più grande spettacolo dopo il big bang"...

Adv
Lorenzo sarà accompagnato da una vera orchestra d'archi e viole, nonché dal suo amico Paolo Buonvino, autore delle colonne sonore delle pellicole "Baciami ancora", "Caos calmo", "Romanzo Criminale" e "L'ultimo bacio" (giusto per citarne alcune). «Non ho mai fatto un concerto vero con un'orchestra d'archi e l'idea di arrangiare alcune mie canzoni con questa soluzione e con il talento di Paolo Buonvino è avvincente. Non aspettatevi uno spettacolo snob solo perché ci portiamo violini e violoncelli. - dichiara Jovanotti - Sarà una festa, non una cosa con la spocchia; diciamo che la struttura del luogo permette un abbraccio speciale che meritava una musica a volte più intima e ricercata e per ottenere questo l'Orchestra è lo strumento migliore».

"Ora" contiene 15 tracce (25 canzoni nell'edizione deluxe in doppio Cd) ed è stato lanciato con il singolo "Tutto l'amore che ho". La canzone intitolata "La Bella vita", uno degli inediti del nuovo album, è stata realizzata con la collaborazione degli artisti africani Amadou e Mariam. L'artista romano ha dedicato l'ultimo album di successo alla madre, scomparsa nel novembre 2010.

Le prevendite, acquistabili attraverso il circuito TicketOne, avranno costi differenziati per le due tappe: per la data del 3 settembre (Teatro Antico di Taormina, 21.30) parliamo di 59.90 euro per la gradinata non numerata, 79.90 euro per la gradinata numerata, 89.90 euro per la tribunetta numerata o per la platea numerata; per l'appuntamento del 6 settembre (Valle dei Templi di Agrigento, 21.30), invece, biglietto unico a 30 euro per il prato.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI