TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Il Metropolitan di New York "arriva" a Palermo

La Nexo Digital trasmetterà via satellite l'intera stagione operistica del MET in 54 paesi e 1600 sale fra le quali l'UCI Cinema del Forum Palermo

  • 18 ottobre 2011

Arriva l'opera del Metropolitan di New York a Palermo. Martedì 18 ottobre hainizio la stagione concertistica e per il sesto anno consecutivo gli spettacoli saranno trasmessi nei cinema, coprendo 1.600 sale e 54 paesi, fra cui Palermo. La Nexo Digital, di fatto, porterà via etere gli spettacoli presso il UCI Cinemas del Forum Palermo. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 19.

Si comincia martedì 18 ottobre con "Anna Bolena" di Gaetano Donizetti, con Anna Netrebko nei panni della protagonista e la regia di David McVicar. Mercoledì 2 novembre toccherà alla nuova produzione del "Don Giovanni" di Wolfgang Amadeus Mozart con la regia di Michael Grandage. Martedì 8 novembre sarà la volta di "Siegfried", del compositore tedesco Richard Wagner. Martedì 22 novembre spazio ad un altro compositore: lo statunitense Philip Glass con l'opera "Sathyagraha", incentrata sui primi anni di vita del Mahatma Gandhi. Martedì 6 dicembre, arriva invece "Rodelinda", l'opera lirica in tre atti di Georg Friedrich Händel, con Renée Felming nel ruolo di Rodelinda e la regia di Stephen Wadsworth. Martedì 13 dicembre, ancora una nuova produzione: il "Faust" del parigino Charles Gounod.

Adv
Con l'avvento del nuovo anno, il 2012, ancora cinque spettacoli in programmazione: martedì 24 gennaio, sul grande schermo verrà proiettata "L'isola incantata", di Händel, Rameau, Vivaldi e altri; martedì 14 febbraio, sarà il turno de "Il crepuscolo degli dei", sempre di Richard Wagner; martedì 28 febbraio toccherà alla "Ernani" di Giuseppe Verdi, con Marcello Giordani nel ruolo di protagonista e la regia di Pier Luigi Samaritani; martedì 10 aprile, giunge l'opera lirica in cinque atti e sei quadri, "Manon", di Jules Massenet. La chiusura della stagione MET 2012 è affidata all'opera più significativa e romantica di Giuseppe Verdi, "La Traviata", in programma per martedì 17 aprile. L'idea di trasmettere al cinema l'opera, ha registrato un successone, con oltre 2 milioni e 600 mila biglietti venduti. Per informazioni sui cinema e sui biglietti del MET via satellite visitate il sito del distribuitore italiano www.nexodigital.it e quello ufficiale www.metopera.org/hdlive.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI