MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il “Quebec Jazz Festival” sbarca a Palermo

Quattro concerti per festeggiare il 400esimo anniversario della fondazione della città di Quebec: al Kursaal kalhesa, artisti jazz quebechiani di fama mondiale

  • 29 settembre 2008

Il “Quebec Jazz Festival” arriva a Palermo portando con sé grandi jazzisti che si esibiranno in quattro concerti dal 2 al 5 ottobre al Kursaal Kalhesa in via Foro Umberto I. Infatti, per l'edizione 2008, che si terrà in occasione del 400° anniversario della fondazione di Québec, capoluogo dell'omonima provincia canadese, fra le varie tappe europee - Spagna, Francia, Belgio, Polonia, Olanda - è stata designata pure Palermo, città di comprovata sensibilità jazzistica.

Le quattro serate previste vedranno alternarsi, per una o più esibizioni, artisti jazz quebechiani di fama mondiale, accompagnati ognuno da una guest-star italiana. Sul palco giovedì 2 ottobre salirà il François Bouràssa Quartet, composto da François Bourassa (pn), André Leroux (sx), Adrian Vedady (cbs), Philippe Melanson (bat). Mentre venerdì 3 ottobre, Yves Leveillé Quintet: Yves Léveillé (pn), Roberto Murray (sx), Aron Doyle (tr), Marc Lalonde (cbs), Ugo di Vito (bat). Sabato 4 ottobre sarà la volta del gruppo Michel Donato et ses amis Européens: Michel Donato (cbs), Karl Jannuska (bat), François Théberge (sx), Michael Felberbaum (chit), Piotr Wojtasik (tr). E in chiusura, domenica 5 ottobre, l’Auguste Quartet di Alain Bédard: Alain Bédard (cbs), Frank Lozano (sx), Alexandre Grogg (pn), Pierre Tanguay (bat). Tutti i concerti si terranno alle ore 21 ad ingresso gratuito.

Adv
La manifestazione ha già riscosso molto successo nella sua prima tappa al Lincoln Center di New York, collezionando sold-out ad ogni esibizione. Tale successo ha portato alla ribalta la rassegna, che è stata già proposta più volte. Il festival attraverso la musica, filo conduttore tra le diversità per la sua facilità espressiva, mira allo scambio culturale per avvicinare due culture, così diverse e distanti non solo geograficamente. Uno spazio fatto di sonorità internazionali per far conoscere le peculiarità del Quebec in rapporto alle nostre.

L’evento, organizzato da Music Eyes, con la collaborazione delle istituzioni culturali del Quebec, dell'etichetta Effendi Records, dell'agenzia Seven Productions, della Delegazione Generale del Québec e del Centro Culturale Canadese italiano, è nato per promuoverne la cultura tramite i suoi artisti jazz. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Music Eyes, a Palermo in via Ammiraglio Rizzo 39, al numero 091 6379228. Oppure visitare la pagina del MySpace all'indirizzo www.myspace.com/jazzeyesrecords.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI