MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Jazz e elettronica: Giorgia Meli al Mikalsa

Tanti brani inediti, pensati e maturati nel tempo, tra la canzone e la sperimentazione, per proporre così le sue idee, i suoi accenni e i pensieri ad alta voce

Balarm
La redazione
  • 21 aprile 2009

Intime creazioni musicali tra il jazz e l’elettronica. È questo il progetto musicale “Un tocco di zenzero” di Giorgia Meli, la cantante palermitana che chiude la rassegna Singers del Mikalsa (via Torremuzza 27), mercoledì 22 aprile, a partire dalle 21.30. Ad allietare il pubblico, quindi, saranno le note e sonorità di questa sua nuova fatica che racchiude brani inediti, pensati e maturati nel tempo, tra canzone e sperimentazione, brani attraverso cui fa spazio alle sue idee, e ai suoi “pensieri ad alta voce”.

Giorgia Meli, classe ‘79, si è formata alla scuola “Musica Insieme”, dove ha cominciato ad avvicinarsi al jazz e alla musica brasiliana, dando così inizio alla propria esperienza professionale, che oggi la vede madre di un repertorio musicale così singolare, dagli abbinamenti inusuali tra generi diversi. Una versatilità forse, dovuta proprio alle sue numerose collaborazioni in diversi stili.
Adv
Nell'estate del 2000, la cantante si è anche aggiudicata il premio del pubblico partecipando al “Premio Massimo Urbani” esibendosi, accompagnata dal trio jazz Bollani, Dalla Porta e Manzi. Un curriculum di tutto rispetto, dunque, che vanta anche prima la collaborazione, durata tre anni, con i produttori Roberto Terranova e Luca Lento, con cui ha inciso diversi singoli per un progetto discografico di musica elettronica, e poi quella con un grande dello scenario musicale italiano, come Mario Venuti, di cui è stata la vocalist in occasione del tour “L'officina del fantastico”. Ora, Giorgia Meli, oltre ad essere un’insegnante di canto, è anche iscritta al corso di jazz presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini”.

Uno spettacolo da gustare quindi in tutti i suoi aspetti, tra i risvolti esotici e amari, che chiude così con questo nono appuntamento, la rassegna proposta dal locale, dedicata a tutti i cantautori della nuova generazione, sotto la direzione di Lorenzo Quattrocchi. Il biglietto per assistere al concerto costa 3 euro. Per avere maggiori informazioni sullo spettacolo è possibile visitare il sito www.myspace.com/mikalsa, mentre, per chi volesse conoscere meglio l’artista, è possibile visitare la sua pagina personale all’indirizzo www.myspace.com/giorgiameli.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI