MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Jeff Mills: il re della techno per il "Wintercase 2013"

Il dj Jeff Mills, uno dei rappresentanti della Techno Detroit, venerdì 25 gennaio, inaugura al Mob (ex discoteca Movida) il nuovo festival "Wintercase 2013"

  • 25 gennaio 2013

È considerato uno dei più brillanti dj e produttori della techno nel mondo, ed è uno dei rappresentanti della Techno Detroit: il suo nome è Jeff Mills, ed è il protagonista della prima data del "Wintercase 2013": il dj salirà in consolle venerdì 25 gennaio, dalle ore 22,30, al Mob (ex discoteca Movida a Villagrazia di Carini) per fare scaldare, ballare e scatenare il pubblico siciliano.

Jeff Mills ha iniziato la sua carriera come dj alla radio WDRQ nel 1984, e ha creato con "Mad Mike Banks" il collettivo "Underground Resistance", che divenne un punto di riferimento nel settore elettro. Da lì una serie di successi: nel 1992 crea la sua etichetta "Axis" che gli ha permesso di mantenere la sua indipendenza artistica. E mentre si esibisce come dj in tutto il mondo (con cento date di media in un anno), la carriera artistica di Jeff Mills va ben oltre la musica techno.

Per oltre un decennio ha partecipato ad un gran numero di collaborazioni nel campo dell'arte contemporanea e nel 2000 ha iniziato a lavorare alla fusione di immagine e suono. Ma non solo: Jeff Mills ha ampliato i suoi orizzonti, producendo diverse colonne sonore per film, in collanorazione con Cinematheque e Cite de la Musique in Paris.

Con lui sul palco del nuovo Mob, ad inaugurare il "Wintercase 2013", il producer torinese Vaghe Stelle. Resident dj di Xplosiva per molti anni, Daniele Mana prende parte alla RedBull Music Academy a Seattle, esibendosi in diverse edizioni del festival internazionale "Club To Club" e suonando regolarmente in Italia ed Europa in club e festival come "Dissonanze" e "Micro Mutek".

Il progetto trae ispirazione dalla scena krautrock anni ’70: atmosfere rarefatte che puntano al centro del dancefloor, colpendolo con ritmi ipnotici e suoni psichedelici. Il costo del biglietto è di 22.50 euro se acquistato, sia online che fisicamente, nei punti di prevendita segnalati sul sito del Festival oppure 30 euro direttamente al botteghino la sera del djset.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI