CULTURA

HomeNewsCultura

La Feltrinelli: eventi e concerti in libreria

Una proposta culturale che porta la firma di Roberta Cusimano, la nuova responsabile eventi, e Lia Vicari, direttrice della sede palermitana

  • 31 gennaio 2009

"Per ogni mese da qui all'eternità" è il titolo della nuova rassegna di eventi culturali che la neonata Feltrinelli, in via Cavour 133 a Palermo, propone alla cittadinanza. Tredici appuntamenti previsti per il mese di febbraio tra musica, presentazioni di libri ed eventi per bambini, una proposta culturale che porta la firma di Roberta Cusimano, la nuova responsabile eventi, e Lia Vicari, la direttrice. Cambia anche la modalità di programmazione degli appuntamenti: sarà presentato di mese in mese il programma completo dei momenti culturali che animeranno il mediastore.

«In Francia - esordisce Gaetano Basile, presente alla presentazione della rassegna - c'erano le librerie Flammarion, dove non si andava solo per comprare i libri, si potevano anche leggere in loco, erano vietati i guanti per non sgualcire i libri, ed era, soprattutto, un luogo dove gli autori s'incontravano con i lettori e si scambiavano pareri e opinioni; spero che la Feltrinelli di Palermo diventi un po' così. Il personal computer è sicuramente una cosa utilissima - continua il noto scrittore palermitano - ma di certo non potrà mai sostituire l'emozione immensa di tenere un libro tra le mani. Senza parlare dell'odore, tanti libri accatastati sono il deodorante della cultura».

Adv
Molti gli spazi adibiti alla lettura non soltanto di libri alla Feltrinelli, ma anche di riviste e quotidiani, e a breve sarà anche aperta la caffetteria. Il primo evento in programma è previsto per martedì 3 febbraio alle ore 18 con un concerto jazz che vedrà esibirsi George Collingam. Si prosegue mercoledì 4 alle 18.30 con la presentazione del libro "Solo a Palermo" di Daniele Billitteri. Venerdì 6 alle h 18.30 verrà presentato il terzo romanzo di Mario Desiati, dal titolo "Il paese delle donne infelici". Continuando, mercoledì 11 febbraio alle 18.30 sarà un'altra affascinante storia quella che verrà presentata, quella raccontata nel libro di Adriana Chirco e Mario Di Liberto dal titolo "Via Roma". Giovedì 12 febbraio alle 18.30 è previsto l'incontro con Vincenzo Ceruso, autore del libro "Uomini contro la mafia". Si prosegue con la presentazione del libro "In vespa tra i filati" di Gianfranco Cammarata in programma per lunedì 16 febbraio alle 18.30.

Secondo e ultimo appuntamento con la musica è quello previsto per martedì 17 alle 18, dove in concerto ci sarà il sassofonista Miguel Zenòn. Giovedì 19 febbraio alle 18.30 ci sarà l'incontro con Giorgio Vasta, scrittore palermitano che ha recentemente pubblicato il suo ultimo libro dal titolo "Il tempo materiale". Altro evento interessante è quello con la iena Luigi Pelazza, che presenterà il suo ultimo libro "Un mondo quasi perfetto". Penultimo appuntamento previsto è quello con Sergio Algozzino per mercoledì 25 alle 18.30, che presenterà il suo libro a fumetti "Ballata per Fabrizio de Andrè".

L'ultimo appuntamento con la rassegna di febbraio è in programma per giovedì 26 alle 18.30 dove sarà presentato il libro "Il sogno e l'approdo" di Maria Attanasio, Giosuè Calaciura, Davide Camarrone, Santo Piazzese, Gaetano Savatteri e Lilia Zaouali. Inoltre sono previsti due appuntamenti per i più piccoli, entrambi di domenica mattina, il primo sarà il 15 febbraio alle 11.30 dal titolo "Divertiamoci con l'inglese" dove ci saranno degli insegnanti del British Istitutes che giocheranno con le parole e i detti inglesi. L'altro appuntamento specificatamente pensato per i bambini è previsto per domenica 22 alle 11.30 è un laboratorio dal titolo "Fiabe in maschera", dove si costruiranno maschere e si ascolteranno fiabe, l'incontro è gestito dall'Atelier La Lucciola. Tutti gli appuntamenti in programma sono gratuiti, per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 091.781291.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI