MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Les Elements: la musica barocca al teatro alla Guilla

Il gruppo strumentale di punta per la musica barocca a livello nazionale si esibisce eccezionalmente insieme a Alfredo Bernardini e a Deborah Conte

Balarm
La redazione
  • 29 marzo 2012

Una formazione d'eccezione per una serata all'insegna della musica barocca. Lunedì 2 aprile alle ore 21.15 presso il Teatro alla Guilla della Chiesa dei SS.Quaranta Martiri, Les Elements, gruppo strumentale di punta per la musica barocca a livello nazionale eccezionalmente insieme a Alfredo Bernardini e a Deborah Conte porta in scena le pagine più belle di questo lontano mondo musicale: dal Concerto in sol min. BWV 1056 per flauto traverso, archi e basso continuo al Quintetto in re magg. BWV 1050 per flauto, oboe, violino, violoncello e clavicembalo di Johann Sebastian Bach.

Il concerto, per la rassegna del Circuito Musicale Siciliano, si inserisce in un momento florido sul versante della musica barocca che annovera nomi come quello di Piero Cartosio, esperto di musica barocca e pioniere siciliano di eventi dedicati a questo mondo. Un genere musicale, denso ed articolato, votato al desiderio di stupire e divertire l'ascoltatore e che ben si sposa con lo spirito della formazione di Les Elements, che oltre ai membri stabili include la pianista-clavicembalista palermitana Deborah Conte e l'oboista Alfredo Bernardini, specialista di musica antica e fondatore nel 1989 dell’ensemble di strumenti a fiato Zefiro.

Bernardini ha partecipato a circa cento registrazioni discografiche ed è stato direttore ospite di orchestre barocche in tutto il mondo. Svolge, inoltre, attività di ricerca sulla storia degli strumenti a fiato: diversi suoi articoli sono stati pubblicati da riviste internazionali specializzate. I biglietti sono in vendita presso Circuito Boxoffice Sicilia e Tickettando presso Mondadori via Ruggero Settimo 16 Palermo ed hanno un costo di di 11.50 euro intero, ridotto 8.50 compreso diritto di prevendita, ma è possibile acquistarli anche direttamente al botteghino la sera del concerto al costo di 10 euro intero, 8 euro ridotto, 5 euro per studenti Conservatorio. Per informazioni e abbonamenti è possibile contattare il numero 388.8273917 o consultare il sito www.circuitomusicalesiciliano.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI