Massimo Costa presenta la sua Palermo Attraente
«Rendere Palermo un marchio significa saper dare innanzitutto reputazione, visibilità e gusto a tutti i suoi contenuti e prodotti»
Creazione di un brand per Palermo ed i suoi mercati storici, recupero del waterfront e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città. Sono alcune delle linee programmatiche contenute nella quarta parte del programma per la città, "Palermo Attraente", presentato dal candidato sindaco Massimo Costa.
«La nostra “rivoluzione culturale" - ha affermato Costa - è partita, con la Palermo Volenterosa, dalla Pubblica Amministrazione, le cui modalità di funzionamento verranno radicalmente riprogettate affinché possano essere sempre ispirate a criteri di economicità, efficacia ed efficienza. Accanto alle attività di recupero del patrimonio culturale, abbiamo anche pensato al rilancio di Palermo e dei suoi mercati storici. Rendere Palermo un marchio significa saper dare innanzitutto reputazione, visibilità e gusto a tutti i suoi contenuti e prodotti. Una volta creato il posizionamento del marchio Palermo, si lavorerà a tutti i sub brand partendo dai mercati storici: Ballarò, Il Capo e Vucciria. Questi marchi sono stati realizzati dal nostro comitato tecnico-scientifico, mentre la realizzazione del progetto e del rendering è affidata all'architetto Luciano Nuccio: un palermitano che ha disegnato il New gastronomy commercial center al Gum, grande magazzino della Piazza Rossa a Mosca, il più grande magazzino al mondo».
L'ultimo punto del programma di Costa segna la conclusione di un percorso: una città che piace, non soltanto a sé stessa, ma anche agli altri, siano essi cittadini o persone provenienti da ogni parte del mondo. E lo sviluppo turistico è una parte fondamentale di questo processo: a partire dal waterfront, spesso negato ai palermitani, passando attraverso la valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e museale, nonché delle sue tradizioni. Una città in grado di riacquistare un ruolo significativo nel Mediterraneo, a misura dei giovani, che qui potranno studiare, crescere e confrontarsi.
Sono otto, nello specifico, le linee di intervento per Palermo Attraente: Progetto Mare - da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari; Palermo città d'arte; Palermo città di cultura; musica, tra strutture dedicate, pub e movida; gastronomia tipica e internazionale; creazione di un brand per Palermo ed i suoi mercati storici; tradizioni locali e feste da rilanciare come eventi internazionali; cittadella universitaria, interscambio per l'eccellenza, Erasmus euromediterraneo.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.954 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.967 di Redazione -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.818 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tunnel che ti porta nel ventre della Terra: tra giochi di luce e scenari unici
23.442 di Federica Puglisi










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




