Palermo da grigia a blu: come risparmiare sulla benzina
La crisi economica, lo smog, il traffico: Palermo è una città grigia, che deve arginare il problema del consumo del carburante pensando "blu". Ecco tutti i consigli
Palermo è una città con forti problemi di traffico, e non solo. Si è aggiudicata un posto per niente invidiabile nella classifica delle città più cariche di smog d'Europa, con la circonvallazione a fare da portabandiera di questa disastrata situazione.
Il consumo elevato di carburante complica la situazione, e la ben poco salutare abitudine di utilizzare vetture non ecocompatibile porta l'area del capoluogo siciliano ad essere tra le più colpite dai problemi correlati all'inquinamento e agli imbottigliamenti.
Per riuscire ad arginare il consumo di carburante e per impegnarsi a rispettare l'ambiente occorre perciò combinare nuovi modelli comportamentali ad innovazioni ecocompatibili, un'idea fortemente sostenuta dalla concessionaria Auto System in via Aci 6 a Palermo, che lancia la Gamma Up di Volkswagen, ecologica ed economica con la sua filosofia del "Think Blue".
Una filosofia che fornisce dei pratici consigli per risparmiare il carburante: primo fra tutti, quello di adotta un nuovo stile di guida, senza stress. Perché la guida aggressiva aumenta il consumo di carburante per colpa dei bruschi cambi di marcia e dell'azionamento compulsivo dei freni. E a proposito di cambi di marcia, "Think blue" ci ricorda che guidare con la marcia più alta possibile aiuta.
Ma non solo: togliere il piede dall'acceleratore è il terzo consiglio, perche lasciando andare per inerzia l'auto con la marcia inserita fa ottenere esattamente un “consumo istantaneo” di 0 litri su 100 km. "Think blue" ci ricorda anche di utilizzare gli equipaggiamenti con moderazione: il climatizzatore e il riscaldamento ad esempio, aumentano il consumo di carburante, e non di poco.
Si risparmia anche evitando peso inutile: eliminandolo si risparmiano fino a 0,3 litri, ed è giusto sapere che ogni chilogrammo di bagaglio costa carburante. Precisamente un peso di 100 kg può far aumentare il consumo di 0,3 l/100 km.
Le auto della Gamma Up in promozione da Auto System partono comunque avvantaggiate: piccole, leggere e maneggevoli sono ideali per muoversi a basso consumo e in maniera ecosostenibile in una città come Palermo, che necessita proprio di vetture del genere.
Inoltre, è già prenotabile la nuova e-Up, la prima auto elettrica della gamma, ecologica e perfettamente adattabile a tutte le esigenze per praticità e manegevolezza. A Palermo verrà presto realizzata la prima stazione per la ricarica elettrica, ordinarla ora diventa così conveniente e rispettoso nei confronti della città.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web di Auto System, la relativa pagina Facebook o recarsi alla concessionaria in via Aci 6 a Palermo, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Il sabato dalle ore 9 alle 13.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.334 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




