MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Robben Ford: il mitico chitarrista in concerto

Uno dei migliori chitarristi in circolazione, non relegabile al limite di un unico genere musicale, suonerà e cantarà con la sua band un blues di gran classe

  • 18 novembre 2008

Mercoledì 19 novembre alle 21.30 il palco del Metropolitan (viale Strasburgo 358), sarà animato da una presenza d’eccezione: quella di Robben Ford, uno degli indiscussi miti chitarristici in voga, per lo spettacolo “Robben ford trio”.

L’artista, infatti, nato e cresciuto in California, già a partire dagli anni '70 ha iniziato la sua grande ascesa a livello musicale avviando collaborazioni con nomi d’eccezione quali George Harrison, Tom Scott, Muddy Waters e Joni Mitchell, per disegnare un percorso artistico che non si è limitato semplicemente al blues ma ha marcato diverse tappe nel funky, nel fusion e nel jazz. Una carriera, la sua fatta di sodalizi vincenti, come quella con il bassista Roscoe Beck e il batterista Tom Brechtlein (con cui condividerà i più grandi successi), oltre ad una parentesi da solista e una produzione discografica di gran lunga apprezzata (da ricordare il recente album “Blue Moon”).
Adv
Il suo vero talento sta in effetti nella poliedricità con cui riesce a suonare il proprio strumento e ad adattarne il ritmo nei più diversi generi: più che la voce è proprio la melodia che fa nascere dalla sua chitarra la vera protagonista dei suoi concerti, come quello che mercoledì 19 regalerà al pubblico del Metropolitan. Pur avendo battuto diverse strade tra i generi musicali, il centro della sua musica, a detta di Ford, è sempre il blues che rimane il miglior modo per far vibrare le corde della sua chitarra.

I biglietti sono di 25 euro per quello intero, di 22 per il ridotto (valido per i possessori della Metropolitan Card, di Ideanet, per gli universitari, i giovani under 26, e per l’ERSU dell’Università di Palermo). Per informazioni e prevendita rivolgersi al botteghino del Metropolitan Movie Theater, oppure telefonare allo 091.6887513 o allo 091.6888583, o ancora, visitare il sito internet all’indirizzo www.teatrometropolitan.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI