MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Serata finale per il concorso “Rock 10&Lode”

Un percorso formativo che si integra con un forum, che si svolgerà alle 10 alla Sala Gialla di Palazzo dei Normanni sul tema “Web, pirateria e diritto d’autore”

Balarm
La redazione
  • 4 maggio 2009

Si sono concluse le selezioni per il progetto dedicato ai giovani delle scuole superiori palermitane: “Rock 10&Lode”. La giornata conclusiva, martedì 5 maggio alle 21, andrà a coronare un anno di formazione e vedrà sul palco del Teatro Politeama Garibaldi (piazza Ruggero Settimo) dodici concorrenti, tra band e solisti, selezionati da un’apposita giuria, composta da musicisti, autori, organizzatori e da alcuni funzionari della S.I.A.E.

Chester Gorilla, Claudia Accursio, Filippo Gambino, Follow The Side, Garrett Project, Mad Man, NoEin, Ourself , Rave, Sband, The Chronicles e The Crash sono i solisti e i gruppi musicali che si alterneranno sul palco per la serata conclusiva in occasione della “Giornata nazionale della musica nelle scuole”. Durante la manifestazione è inoltre prevista la registrazione dei brani, che poi verranno pubblicati in un cd realizzato con il patrocinio della Provincia di regionale di Palermo, che verrà poi distribuito gratuitamente ai ragazzi negli istituti superiori a partire dall’anno scolastico 2009/2010.

Adv
Ad integrare la giornata di giorno 5 sarà anche un forum, che si svolgerà alle 10 alla Sala Gialla di Palazzo dei Normanni (piazza del Parlamento) sul tema “Web, pirateria e diritto d’autore”, al quale sarà presente il presidente della S.I.A.E. Giorgio Assumma insieme a vari rappresentanti istituzionali. Il progetto, così per come è stato pensato, non si esaurisce in un semplice “evento - spettacolo” ma intende offrire un importante contributo per la crescita culturale e formativa degli studenti.

A questo proposito, durante tutto l’anno scolastico, in preparazione a completamento della rassegna, sono già stati realizzate, presso vari istituti superiori, soprattutto di Palermo e Provincia, diverse attività laboratoriali e seminariali su argomenti di carattere artistico-musicale fortemente connessi, a trecentosessanta, al mondo giovanile.

Infatti la serata finale di “Rock 10&Lode”, che sarà ad ingresso gratuito, rappresenta il momento più significativo di un’attività promossa da LAB servizi formativi, polo di formazione per la musica e lo spettacolo, in collaborazione con la sede regionale della S.I.A.E. presso le scuole superiori di Palermo e provincia, riguardante la diffusione delle tematiche connesse al diritto d’autore e alla valorizzazione della creatività tra i più giovani. Per ulteriori informazioni è comunque possibile consultare il sito www.rock10elode.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI