CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Trailers FilmFest": assegnati i premi ai film

Un grande successo di pubblico ha accompagnato la 9° edizione della rassegna dedicata ai trailers e all’aspetto promozionale cinematografico

Balarm
La redazione
  • 3 ottobre 2011

Ogni buon film che si rispetti, è anticipato da un trailer accattivante. Sulla base di quest’idea, ha origine da vari anni il Trailers FilmFest, giunto ormai alla sua 9° edizione. La rassegna, diretta da Stefania Bianchi, durata 4 giorni e conclusa sabato 1 ottobre, a Catania, tra workshop e incontri sui "mestieri del cinema", ha assegnato i Premi ai trenta trailer in gara, selezionati tra i film usciti dal 15 agosto 2010 al 15 agosto 2011. A giudicare i migliori trailer una giuria di qualità presieduta dallo scrittore e regista Federico Moccia, nelle vesti di presidente, dalla giornalista Anna Maria Piacentini, dalla giornalista e critica cinematografica Ornella Sgroi, dal Direttore del Teatro Stabile di Catania, Giuseppe Di Pasquale e dal giornalista del Tg2, Francesco Festuccia.

I premi sono andati ai migliori trailer divisi in tre categorie: il Miglior Trailer Italiano, che è stato assegnato a “Habemus papam” di Nanni Moretti, al Miglior Trailer Europeo, destinato a “Il discorso del re” di Tom Hooper e il Miglior Trailer World, per “The tree of life” di Terrence Malick. Al pubblico invece il compito di attribuire il Premio Miglior Trailer, quest’anno vinto dal “Cigno nero” di Darren Aronofsky.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI