MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Un duo rivisita Beatles e Berio

  • 22 maggio 2006

Prosegue SummerNights, la rassegna degli Amici della Musica che martedì 30 maggio propone una delle più duttili e interessanti voci italiane dei nostri giorni, Cristina Zavalloni, accompagnata al piano da Andrea Rebaudengo (ore 21, MIMA - Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino" di Palermo, piazzetta Antonio Pasqualino 5, angolo via Butera).

"From Berio to the Beatles" è il titolo del concerto che, appunto, attraverserà il novecento senza limitazioni di genere, con una particolare attenzione alle canzoni popolari: quattro trascritte negli anni Cinquanta da Luciano Berio e poi brani di De Falla, Heltor Villa-Lobos, Xavier Montsalvage, Daius Milhaud, fino ad arrivare a tre rifacimenti di pezzi dei Beatles realizzati dal compositore d’avanguardia Louis Andriessen. Il tutto sarà interpretato da una voce che raccoglie consensi di critica e pubblico e che promette intensità e originalità d’interpretazione.

Cristina Zavalloni, bolognese nata nel 1973, è stata definita come la "Cathy Berberian dei nostri giorni", per la duttilità vocale, il carisma sulla scena, la vastità del repertorio (da Rossini a Bussotti passando, appunto, per i Beatles e il "Pierrot Lunaire" di Schoenberg), l’attenzione che le riservano grandi compositori contemporanei scrivendo apposta per lei (da Michael Nyman a Louis Andriessen), una formazione ed una intensa attività concertistica e discografica che spaziano dal jazz alla lirica. La Zavalloni sarà accompagnata da Andrea Rebaudengo, pianista pesarese di formazione classica (classe 1972), attività concertistica intensa e trasversale, assieme al quale ha pubblicato un cd dal titolo "Cristina Zavalloni", con alcuni dei brani che eseguiranno in questo concerto.

L’ingresso allo spettacolo costa 20 euro (intero), 15 euro (ridotto Ideanet e abbonati ultima stagione AdM), 10 euro (studenti Conservatorio "Vincenzo Bellini" e Corso di laurea in Discipline della musica dell’Università di Palermo) - 1 euro, diritto di prevendita. Gli abbonamenti sono disponibili da Master Dischi (via XX settembre, 38). Per informazioni: www.amicidellamusicapalermo.it, telefono 091.6373743.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI