TURISMO

HomeNewsTurismo

Restare senza fiato sul tetto della Sicilia: Piano Battaglia tra eventi, sport e natura

Apre l'impianto della seggiovia per salire sul monte Mufara e osservare tutta la Sicilia da un punto soltanto, ma non solo: per l'estate tanti eventi e manifestazioni sportive

  • 12 giugno 2018

Foto di Tommaso Di Prima

La Piano Battaglia s.r.l., società che gestisce gli impianti di risalita della località madonita, fa sapere che il 15 giugno la seggiovia aprirà al pubblico per la stagione estiva.

I visitatori dunque potranno raggiungere comodamente la cima della Mufara, da cui è possibile ammirare uno strepitoso panorama su tutta la Sicilia.

La discesa potrà avvenire sempre tramite seggiovia oppure a piedi, attraverso i tre principali sentieri che la Piano Battaglia s.r.l. ha provveduto a realizzare negli ultimi anni all’interno della faggeta.

E le novità per la stagione estiva non sono finite qui: il 7 e l’8 luglio a Piano Battaglia si terrà il Secondo Rally Enduro E-MTB, organizzato dalla A.S.D. Piano Battaglia Bike Park con la collaborazione di Città Metropolitana di Palermo, Comune di Petralia Sottana, ACSI, Piano Battaglia srl e Lombardo.

La manifestazione è riservata esclusivamente alle electric mountain bike (E-MTB: cioè mountain bike assistite da motori elettrici di max 250 W di potenza e distacco dell’assistenza a 25 km/h).
Adv
La competizione si svolgerà su un percorso di circa 30 km, comprendente strade bianche e sentieri “single track”, che da Monte Mufara toccherà alcune tra le zone più belle del Parco delle Madonie come Monte dei Cervi e Pizzo Carbonara.

Sarà presente un “Bike Village” con segreteria di gara, officina e deposito bici dei concorrenti, realizzato presso il Rifugio Marini, dove tra l’altro a fine gara sarà organizzato un pasta party prima della premiazione finale. Per adesioni e informazioni potete consultare il sito.

Dulcis in fundo, l’Associazione Pro Piano Battaglia e Madonie e il Comune di Petralia Sottana, hanno pensato di realizzare un piccolo palco con materiali naturali, presso la dolina di vetta della Mufara.

Un’opera che vuole omaggiare la memoria di Massimo Accascina, grande amante delle Madonie e protagonista della storia della piccola località montana siciliana, scomparso di recente.

L’opera permetterà di ospitare eventi culturali sul tetto delle Madonie: una soluzione accattivante, che ha già accolto il favore del pubblico durante l’estate del 2017.

La stagione estiva finisce a settembre con apertura nel weekend: da venerdì a domenica a giugno, e ogni sabato e domenica dei mesi successivi fino al 16 settembre e dalle 10 alle 18. Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet della Piano Battaglia Srl.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI